Cormons e Friesach, amicizia lunga 40 anni

Nella tarda primavera del 1984 veniva siglato il gemellaggio fra Cormons e la città carinziana di Friesach dagli allora sindaci Nunin e Kessler. (nella foto). In quell’occasione due feste vennero organizzate nelle due località con larga partecipazione di popolo.
Come riportato allora dal nostro settimanale Voce Isontina, ben 1400 cormonesi parteciparono a Friesach alla festa del gemellaggio.
Negli anni successivi ci furono notevoli scambi tra associazioni sportive e culturali e nel gemellaggio vennero coinvolte anche le scuole dei due centri.
Ora, a 40 anni da quell’avvenimento, Cormons e Friesach si accingono a celebrare quest’anniversario con una serie di iniziative che sono allo studio delle due amministrazioni municipali. Una delle iniziative che saranno promosse è già in fase di organizzazione. Il Comune di Cormons ha, infatti, aderito alla richiesta della Società Cormonese-Austria di farsi promotore, quale ente partner, del progetto culturale “Amicizia e Turismo-Friesach 40 anni di gemellaggio”.
Saranno allestite a cura della Società Cormonese Austria due mostre fotografiche, una a Cormons e l’altra nella cittadina carinziana, che rievocheranno i 40 anni di amicizia. Il presidente dell’associazione cormonese, Giovanni Battista Panzera che in quegli anni Ottanta in qualità di assessore comunale alla cultura era stato il fautore del gemellaggio, nei giorni scorsi ha preso contatto con le autorità carinziane per l’allestimento delle due rassegne, che saranno inaugurate all’inizio dell’estate e resteranno aperte fino in autunno. A Cormons la mostra sarà ospitata nella sede della Società Cormonese di via Matteotti, mentre a Friesach sarà itinerante e coinvolgerà vari punti della cittadina.
Altre iniziative saranno messe a punto in un incontro, già programmato per il prossimo 23 aprile, tra il sindaco di Cormons Roberto Felcaro e il borgomastro di Friesach Josef Kronlechner.
Pur con alcuni momenti di pausa i rapporti tra le due città si sono mantenuti buoni e cordiali in tutti questi anni.
Gruppi carinziani sono presenti da molti anni alla Festa dell’uva e ogni anno Friesach dona a Cormons gli abeti natalizi che adornano le due piazze principali della cittadina.