Riconoscimento ai Costumi Tradizionali Bisiachi

L’attività di volontariato del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi all’interno delle Case di Riposo è stata premiata ancora una volta a livello nazionale. È proprio di questi giorni la notizia del conferimento al Gruppo della “Segnalazione di Buon Esempio” alla X Edizione del “Premio Nazionale Persona e Comunità”, organizzato dal Centro Studi Cultura e Società di Torino con la Regione Piemonte e il Comune di Torino. Viene premiato il progetto di intrattenimento corale e musicale VariEtà che il Gruppo realizza, costantemente ormai da 20 anni, nelle Strutture Protette del Friuli Venezia Giulia, con sconfinamenti anche nel vicino Veneto. Nel corso del 2023 il Coro è stato presente nelle strutture del FVG per ben 80 volte.
Il Premio, assegnato al Gruppo anche nel 2018, 2021 e 2023, è dedicato alla valorizzazione dei migliori Progetti in campo nazionale, delle Pubbliche Amministrazioni e delle Organizzazioni di Volontariato, finalizzati allo sviluppo, al benessere e alla cura della persona, per il miglioramento concreto della qualità della vita, in un’ottica di servizi offerti ai cittadini.
La cerimonia delle premiazioni si svolgerà a Torino mercoledì 24 aprile 2024 nel corso del Convegno “La centralità della Persona nei migliori progetti della PA e del Terzo Settore”
“Siamo già stati invitati a presentare il nostro Progetto anche nell’ambito dei Seminari di Condivisione e Apprendimento che saranno organizzati nel corso dell’anno, ma anche a dedicare ai parteipanti al convegno del 24 aprile i nostri canti della tradizione popolare” afferma la presidente del Gruppo Caterina Chittaro.
Ma, oltre ai tradizionali appuntamenti annuali, altre grandi soddisfazioni attendono il Coro del Gruppo: il 4 maggio p.v. sarà infatti l’unico coro italiano presente al Korfestival a Bardolino, dove si esibirà assieme a quattro cori norvegesi. Fervono inoltre i lavori organizzativi per la grande trasferta in settembre in Brasile, invitato dalla Comunità dei Taliani.
C.C.