Komigo: 21 anni di risate

Edizione numero 21 per “Komigo”, la rassegna di Teatro comico trilingue promossa dal Kulturni dom di Gorizia. “Trova il tempo per sorridere, perché il sorriso è la musica dell’anima”, il leitmotiv di quest’edizione che, con i suoi 17 appuntamenti – 8 in abbonamento e 9 fuori abbonamento -, accompagnerà gli spettatori da questo mese di aprile sino ad ottobre.
Anche quest’anno verranno proposti spettacoli in lingua italiana, slovena e friulana, con l’obiettivo di radicare l’idea che l’area confinaria sia un unico spazio culturale variegato e composito e promuovendo la conoscenza tra persone appartenenti a diverse realtà linguistiche, per contribuire ad aumentare la coesione sociale, la cooperazione transfrontaliera e interregionale.
La stagione in abbonamento – per la quale c’è molta attesa e che registra già una cinquantina di abbonamenti sottoscritti ancora prima del lancio ufficiale – si aprirà mercoledì 17 aprile con lo spettacolo in lingua slovena di Vid Valič “Strast, donjenček in rompompom”, proseguendo quindi con “Kajuh sem jaz”, in sloveno, l’8 maggio. Sempre in maggio, mercoledì 15, ancora uno spettacolo nella lingua dei “vicini di casa”, “¤udež” della Compagnia Narodni dom di Maribor. A fine mese, il 30 maggio, Luca Domenicali e Danilo Maggio, la “Microband”, poporrà il loro “Duel (the best of)”, spettacolo in lingua italiana.
Giugno si aprirà il 5 con la rappresentazione “Stasera con Uccio”, con Uccio De Santis, anche questa in lingua italiana, proseguendo quindi il 12 con lo spettacolo in sloveno “Trio Pupe”.
Dopo la pausa estiva “Komigo” riprenderà il 24 settembre con “Operaccia Satirica” in italiano, che porterà sul palco del Kulturni dom Paolo Rossi. Per questa rappresentazione si sta pensando all’”abbinata” con un ospite sloveno d’eccezione. A chiudere la rassegna, l’11 ottobre, lo spettacolo in lingua slovena “Pica za dva” della compagina “F. B. Sedej” di San Floriano del Collio.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 20.30 e saranno ospitati al Kulturni dom di via Italico Brass 20 a Gorizia. Il costo dell’abbonamento è di 80 euro l’intero, 60 euro il ridotto (under 25, over 65); i singoli spettacoli hanno un prezzo variabile tra i 15 e i 22 euro. Per informazioni e acquisti è possibile contattare la segreteria del Kulturni dom alla mail info@kulturnidom.it o contattando lo 048133288 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Tra i prossimi appuntamenti del calendario “fuori abbonamento” si segnalano anche il concerto del gruppo “Pink Passion” il 31 maggio, il Tour dell’opera “A salotto con Donizzetti”, messo in atto dall’Accademia lirica Santa Croce nei mesi di luglio e agosto, il concerto dei Freevoices “Testimoni di un territorio, in programma il 14 settembre, e il 20 ottobre il concerto del coro finlandese “Sallskapet Muntra Musikanter”.
“Quello proposto quest’anno è nuovamente un programma ricco e divertente, che intratterrà il pubblico per diversi mesi – ha commentato il presidente del Kulturni dom, Igor Komel -. Tra gli obiettivi principali, quello di rappresentare tutte le sfumature linguistiche del territorio e quello di dare spazio a gruppi e personaggi con radici nel goriziano, per valorizzare i talenti locali. L’anteprima di “Komigo”, lo scorso 3 aprile, è infatti stata affidata alla compagnia KD Sovodnje di Savogna d’Isonzo, mentre la chiusura, in ottobre, verrà portata in scena dalla compagnia di San Floriano del Collio”.
Oltre alla fitta rete di partner che, assieme al Kulturni dom, promuovono il progetto, “Komigo” è realizzato con il sostegno della Regione FVG – Io sono Friuli Venezia Giulia, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e Republika Slovenija Urad vlade za slovence v zamejstvu in po svetu e con il patrocinio di SKGZ, Rai Furlanija Julijska krajina, Go!2025 e i Comuni di Gorizia, Savogna d’Isonzo, Doberdò del Lago e Nova Gorica.

Selina Trevisan