Le suore di Mombasa in festa per il patrono San Giuseppe

Il 19 marzo la Chiesa celebra San Giuseppe, sposo della Madre del Signore Gesù. Egli, nel Vangelo secondo Matteo, è definito uomo giusto ed è venerato come Santo dalla Chiesa Cattolica, della quale fu proclamato Patrono da papa Pio IX nel 1870.
Ma a Cervignano San Giuseppe è anche il Santo Patrono delle Suore provenienti dal Kenya che da 13 anni prestano servizio presso la parrocchia di San Michele Arcangelo: il nome della loro congregazione è infatti quello di “San Giuseppe delle Suore di Mombasa”,
Così martedì scorso, suor Petronilla, suor Maria e suor Sylvia hanno festeggiato il proprio Protettore assieme alle quattro consorelle, le due suor Margherita, suor Jackline e suor Caterina, della parrocchia di San Giovanni Battista di Latisana.
Durante la messa vespertina nel Duomo, concelebrata dal parroco don Sinhue, da don Chino, don Pierpaolo e don Modeste, le suore keniote hanno pregato e festeggiato il loro patrono con vivaci canti in lingua Swahili, accompagnati dagli strumenti musicali della loro tradizione, il kayamba e il tamburo ngoma.
Alla cerimonia religiosa è seguito un momento conviviale durante il quale è stato distribuito il pane benedetto di San Giuseppe, secondo una tradizione siciliana preparato dalla famiglia Angela ed Ettore Cangialosi.

Livio Nonis