Il suono delle campane, simbolo del mistero della Pasqua del Signore

Una grande sorpresa attendeva da giorni alla scuola dell’Infanzia Paritaria Maria Immacolata di Cervignano i bambini e le bambine della sezione Primavera (due anni) e delle due sezioni dei Piccoli: il rintocco di tre campane speciali che annunciavano con gioia l’arrivo della Pasqua, il momento più importante della cristianità.
Non è semplice parlare della Pasqua a bambini così piccoli, le insegnanti sempre attente all’offerta educativa, hanno scelto come simbolo il festoso suono delle campane, simbolo per eccellenza della Pasqua di Resurrezione.
Nella scuola dell’infanzia i bambini vivono di esperienze, perché nell’esperienza e nel fare il bambino impara e ed è protagonista e allora le insegnanti e i bambini e le bambine hanno trovato proprio all’interno della scuola tre campane tutte dorate, una piccola, una media ed infine una più grande che suonavano veramente.
Ad aiutare le maestre a realizzare questa sorpresa è stato un piccolo, ma significativo gruppetto di “Scampanotadôrs dal Gurizan” guidati da don Moris Tonso, che si sono presentati ai bambini facendo suonare con arte e maestria le campane con i classici rintocchi “Din Don Dan”: quel suono che si sente nei nostri paesi e che annuncia un giorno di festa richiamando i fedeli alla messa.
Stupore e allegria tra i bambini che hanno visto e sentito da vicino e soprattutto provato a suonare, quel suono che comunemente si sente partire dai campanili dei loro paesi. È stato molto interessante come le maestre avvicinino i piccoli a questo importante momento religioso, avvicinandoli al simbolo delle campane. A questo momento erano presenti oltre al parroco don Sinuhe Marotta anche don Dario Franco, per molti anni parroco a Cervignano, don Moris e don Manuel Millo.
Per chi desidera visitare la struttura, conoscere la realtà educativa dell’istituto può contattare la scuola al numero 043131555.
ElleEnne