Cassa Rurale FVG: bilancio in signicativa crescita

Il bilancio 2023 della Cassa Rurale FVG si presenta come una testimonianza tangibile della solidità che caratterizza l’istituto di credito. Chiude l’esercizio con un utile netto superiore a 11 milioni di euro, risultato estremamente positivo e in forte crescita anche rispetto al 2022.
I risultati della gestione che emergono dal bilancio 2023 confermano, ancora una volta, l’efficacia dell’impegno profuso da Cassa Rurale FVG, finalizzato a garantire assistenza continua a famiglie e imprese secondo i principi ispiratori che la contraddistinguono. Grazie ad una rete distributiva rappresentata da 23 filiali sul territorio e a un “contact” center dedicato, Cassa Rurale FVG si distingue per l’impegno costante nella comprensione delle esigenze della clientela. Nel 2023, ha sostenuto le esigenze di finanziamento con impieghi che hanno superato i 647 milioni di euro, con nuove erogazioni a favore del territorio per un totale di 92 milioni di euro.
La cooperativa di credito ha confermato anche nel 2023 il suo sostegno alle associazioni locali, con oltre 300 mila euro destinati a cultura, ambiente, sport e solidarietà, dimostrando il suo continuo impegno nella valorizzazione del territorio di competenza e nella promozione del benessere comunitario.
Nel corso dell’esercizio sono state inoltre erogate borse di studio per un valore totale di oltre 30mila euro, a conferma dell’impegno portato avanti dalla Cassa Rurale FVG nei confronti dei giovani.
I risultati 2023 saranno presentati all’Assemblea dei Soci nel mese di maggio.
Cassa Rurale FVG, insieme al Gruppo Cassa Centrale, ha da sempre manifestato un forte impegno verso le tematiche ESG (Environmental, Social, Governance) e ha già reso operative alcune iniziative, sia per clienti privati che per le imprese, che incentivano e supportano investimenti “green”.
“Siamo consapevoli dell’importanza di perseguire uno sviluppo sostenibile e guidati dallo spirito cooperativo che ci caratterizza, il nostro principale obiettivo è quello di garantire la transizione alla sostenibilità economica, sociale e ambientale di tutte le comunità e i territori in cui operiamo”, le parole del presidente Tiziano Portelli.
Cassa Rurale FVG ha sempre riconosciuto nelle persone l’elemento cardine del proprio successo. In quest’ottica, la banca ha delineato un piano triennale di esodi volontari all’inizio del 2023, concependo un progetto di ricambio generazionale che guiderà la sua evoluzione nei prossimi anni. Questa iniziativa mira a facilitare l’ingresso di nuovi membri nel team, consegnando loro il testimone del lavoro svolto finora.
È importante non solo formare adeguatamente i nuovi ingressi ma anche preservare il patrimonio di conoscenze accumulato nel tempo dai collaboratori.
In parallelo al progetto di ricambio generazionale, è stato lanciato anche il progetto formativo denominato “Academy Cassa Rurale FVG”, rappresentando un significativo investimento nei collaboratori all’inizio della loro carriera professionale, con l’obiettivo di integrarli nell’organizzazione della Cassa e fornendo loro gli strumenti necessari per un approccio competente e relazionale al proprio ruolo.