Il Kulturni dom spegne 42 candeline

Sono ben 42 gli anni di attività del Kulturni dom di Gorizia, la “Casa della Cultura” che da sempre unisce le tre lingue e culture che animano e vivacizzano questo territorio: italiano, sloveno e friulano.
Per festeggiare al meglio questo importante compleanno, il Kulturni dom ha organizzato una serie di eventi celebrativi che si apriranno questo giovedì 23 novembre con il concerto – spettacolo “Svobodni Cvet” (Il Fiore Libero) nell’80° anniversario della Battaglia di Gorizia. Con regia di Andrea Pahor, lo spettacolo vedrà sul palco il gruppo vocale femminile Danica e il coro giovanile Biseri di San Michele del Carso, il gruppo vocale femminile Konfluens di Savogna d’Isonzo, il gruppo vocale femminile Bisernice di Kromberk; accanto a loro anche Tina Jarc (violoncello), Asja Zavadlav (arpa) e il gruppo Vstala Primorska, composto da Martina Feri (voce), Miran Pecenik (fisarmonica), Ivo Tull (chitarra e voce), Samo Ferluga (basso e voce), Savo Krali (batteria), diretti da Jana Drassich. Si esibirà anche il ballerino Alex Devetak di San Michele del Carso. A condurre la serata Katerina Citter e Robert Coti¤. L’ingresso alla serata è con offerta libera.
Nella giornata successiva, venerdì 24 novembre alle 18, l’inaugurazione della mostra – che desidera essere un omaggio – all’artista goriziano Rudolf Saksida nel 110° anno dalla sua nascita. L’esposizione rimarrà aperta nella galleria del Kulturni dom fino al 14 dicembre e sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18, nonché nelle ore serali durante le manifestazioni culturali.
Giornata “clou” delle manifestazioni per il “compleanno” del Kulturni dom di Gorizia, quella di sabato 25 novembre con lo spettacolo del gruppo folkloristico “France Marolt” di Lubiana, alle ore 20.15. Il gruppo presenterà il suo più recente progetto, “Oj, Triglav, moj dom”, con il quale celebra 75 anni di attività dedicata alla conservazione e rivisitazione del patrimonio folkloristico popolare sloveno. Lo spettacolo reinterpreta con originalità le tradizionali danze folkloristiche delle comunità slovene che vivono in Austria, Ungheria, Croazia e in Italia. Ingresso: interi 15 euro, ridotti 10 euro. Per informazioni e prevendita è possibile rivolgersi alla segreteria del Kulturni dom di Gorizia, tel. 0481 33288.
Tra le ulteriori manifestazioni, anche quella in programma il 10 dicembre alle 18 con “La Fiaba di Natale”, che vedrà sul palco cantanti quali Tish, Tatjana Mihelj, l’Orchestra Big Band Nova e molti altri.
Le manifestazioni per il 42° anno di attività del Kulturni dom rimarcano ancora una volta le belle collaborazioni che, negli anni, si sono intrecciate. Sono infatti realizzate in collaborazione con la Cooperativa culturale Maja, il Kulturni dom di Nova Gorica, il Teatro Stabile Sloveno di Trieste – SSG, l’unione sportiva Dom di Gorizia, la RAI Trieste – Programmi sloveni, il circolo culturale Danica di San Michele del Carso, la scuola di musica Glasbena matica e con il patrocinio della Regione FVG, dei Comuni di Gorizia e Nova Gorica, del Ministero della Repubblica di Slovenia per gli Sloveni nel mondo, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Unione Culturale Economica Slovena (SKGZ) e Unione Kudus (Slo).