Komigo Baby: “Mamma, papà, andiamo a teatro!”

Al via una nuova stagione di divertimento per i bambini con “Komigo Baby”, rassegna teatrale promossa dal Kulturni dom di Gorizia, rivolta alle famiglie grazie ad un linguaggio semplice ma allo stesso tempo ricco di fantasia, di significati e di valori.
Obiettivo principale del progetto, quello di avvicinare i più giovani all’arte teatrale e sensibilizzare tanto i bambini, quanto le loro famiglie, a frequentare le sale teatrali, usando il teatro come strumento di crescita e arricchimento.
“Komigo baby è il nostro contributo affinché il linguaggio teatrale entri stabilmente a far parte del processo educativo. I bambini già in tenera età hanno l’opportunità di imparare e di abituarsi a frequentare il teatro per poi continuare a coltivare questa passione da adulti”, ha espresso il presidente del Kulturni dom, Igor Komel.
La rassegna, che giunge quest’anno all’11^ edizione, propone sei spettacoli teatrali in lingua slovena e il tradizionale ballo in maschera con animazione.
Il calendario degli appuntamenti, partito lo scorso 29 ottobre, continuerà ora con “Peter in volk”, fiaba musicale per pianoforte, contrabbasso, batteria e voce narrante proposta dal Teatro di Capodistria/Gledališče Koper domenica 19 novembre. Si continuerà quindi il 6 dicembre con, alle 17, “čisto ne-navadno darilo”, con la presenza di San Nicolò, proposto da Miškino gledališ¤e. Sarà poi lo Slovensko stalno gledališče/Teatro stabile sloveno ad intrattenere il giovane pubblico con “Zajec zvitorepec” domenica 7 gennaio, mentre il 28 gennaio sarà la volta di Oton Župančič con lo spettacolo di marionette “Mehurčki”, proposta del Gledališče Bičikleta.
Si arriva quindi alla festa di Carnevale “Pustovanje”, pomeriggio di animazione in programma per il 13 febbraio a partire dalle 15.
A chiudere la rassegna, Petra Jauk e Urška Raščan con “črtek v mestu” del Gledališče KU-KUC, in programma domenica 3 marzo.
Tutte le rappresentazioni si terranno presso la sala maggiore del Kulturni dom di Gorizia e le rappresentazioni domenicali iniziano alle ore 11. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Kulturni dom al numero 0481.33288 o scrivendo una mail a info@kulturnidom.it.
Il festival Komigo baby è promosso dal Kulturni dom di Gorizia in collaborazione con la ZSKD (Zveza slovenskih kulturnih društev), l’Unione sportiva Dom e la cooperativa culturale Maja, con il patrocinio della SKGZ (Unione culturale economica slovena), con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Io sono Friuli Venezia Giulia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, l’Ufficio del Governo Sloveno per gli sloveni nel Mondo e il Comune di Gorizia.
Partner del progetto, il Teatro stabile sloveno di Trieste, l’Accademia lirica di Santa Croce di Trieste, il KD Sovodnje, Kulturni dom Nova Gorica e lo Slovensko narodno gledališče Nova Gorica.

Selina Trevisan