Incontro fra generazioni: Sant’Anna in festa

Papa Francesco insiste in molti dei suoi interventi sull’importanza del dialogo e dello scambio tra le generazioni. Se i nonni e i nipoti si incontrano, se genitori e figli si confrontano, allora tutti risultano più arricchiti e c’è più futuro per la nostra civiltà. Per incoraggiare questo incontro papa Francesco ha istituito la giornata dei nonni e degli anziani nella domenica più vicina alla memoria dei Santi Gioacchino ed Anna, genitori di Maria e nonni di Gesù. Inserendosi in questa sensibilità sono state pensate delle iniziative per festeggiare S. Anna per i fedeli della parrocchia ad essa dedicata e per tutti i cittadini di Gorizia.

Biciclettata seraleLa città di Gorizia porta impressa sulle mura di tante case la propria devozione mariana. Nei secoli si sono create molteplici immagini mariane collocate lungo le vie. Giovedì 20 luglio con partenza alle 19.30 da S. Anna viene proposta una biciclettata alla scoperta di alcune di queste icone mariane. Sarà Vanni Feresin a raccontare alcuni aspetti della storia delle immagini che verranno viste nel giro in bicicletta. Le tappe toccheranno via Garzarolli, via dei Cappuccini, piazza Cavour, via delle Monache, via Carducci, Corso Verdi, via Filzi… Si ritornerà poi a S. Anna, prima del buio, per concludere con un qualcosa di fresco da mangiare/bere insieme. È necessario avere una bici funzionante, rispettare il codice della strada. I minori di 14 anni devono essere accompagnati. La partecipazione è gratuita.

Giornata degli Anziani e dei NonniDomenica 23 luglio, giornata degli Anziani e dei Nonni, nella messa delle 10.00 a S. Anna, ma anche alle 10.00 a S. Ignazio e alle 11.30 in Cattedrale, ci sarà una benedizione speciale per i nonni, e un piccolo pensiero per tutti i nonni presenti. Sarebbe bello che i nonni potessero essere accompagnati dai loro nipoti.

Tavola rotonda sulla maternitàLunedì 24 luglio ci sarà una ricca serata dedicata alle famiglie, e in particolare a coloro che sono in attesa di un figlio o che hanno partorito da poco, e a tutti coloro che costituiscono la rete di sostegno. Con inizio alle 19.30 presso il campo da basket della parrocchia di S. Anna, in via Cossar 8 – Gorizia, ci saranno due attività artistiche dedicate alle donne in attesa e ai genitori di bambini nati da poco. Per le donne in attesa ci sarà la possibilità di decorare la propria pancia, grazie alle capacità artistiche de “Gli Amici del Quaiat” di Romans d’Isonzo. Il “belly painting” è una sorta di coccola per la futura mamma, e un modo per valorizzare la bellezza della maternità. Per i bambini nati da poco sarà possibile fare le impronte delle manine ed eventualmente dei piedini su una pasta atossica, in modo da creare un simpatico quadretto ricordo. La fotografa Ilaria Tassini scatterà dei ricordi della serata. Per i presenti sarà possibile prendere qualcosa di fresco. Alle 21.00 sempre sul campo da basket della parrocchia di S. Anna ci sarà una tavola rotonda dal titolo “Essere madri oggi”, moderata dalla giornalista Selina Trevisan. Dopo i saluti di Silvana Romano, assessore del Comune di Gorizia che ha dato il suo patrocinio all’iniziativa, e di Silvana Radaelli, del Centro Aiuto alla Vita di Gorizia, il sociologo Massimiliano Moschin darà in primo luogo alcune pennellate che descrivono la situazione demografica di Gorizia. Interverranno poi il Dott. Pierino Boschian (Direttore SC Ostetricia e Ginecologia Gorizia – Monfalcone ASUGI), la Dott.ssa Roberta Giornelli (Responsabile Ostetrica Area Isontina ASUGI e Responsabile del Percorso Nascita Isontino), la Dott.ssa Antonella Del Sordi (Ostetrica Percorso Nascita Isontino ASUGI), la Dott.ssa Diletta Degenhardt (Ostetrica SC Ostetricia e Ginecologia Gorizia-Monfalcone ASUGI) e la Dott.ssa Maria Chiara Del Savio (Ginecologa SC Ostetrica e Ginecologia Gorizia-Monfalcone ASUGI) che illustreranno il percorso nascita all’avanguardia presente sul nostro territorio.  Le ostetriche e alcune mamme presenti daranno la loro testimonianza più personale su cosa significa dare alla vita una creatura e che cosa significa accompagnare una famiglia alla nascita.

Festa di S. AnnaMercoledì 26 luglio, festa liturgica di S. Anna, alle 19.30 in chiesa ci sarà la celebrazione liturgica presieduta da don Manuel Millo, che per un periodo è stato in tirocinio a S. Anna. La celebrazione sarà animata dal coro “I Cjantors tal Nom di Maria” di Capriva. Nel corso della S. Messa saranno anche festeggiati gli anniversari di matrimonio di chi festeggia 5, 10, 15, 20, 25 e di lustro in lustro fino a 60 anni di matrimonio. Seguirà un momento conviviale per tutti i presenti.