Musica, Sport & Spettacoli
stampa

"Castello di Gorizia": 27 anni di risate

L’intenso programma dell’edizione 2017 della manifestazione che coincide con gli 8 lustri di attività del Terzo Teatro

"Castello  di Gorizia": 27 anni di risate

Per festeggiare i suoi primi 40 anni il Collettivo Terzo Teatro vuole dar vita ad una prestigiosa edizione della sua iniziativa più importante, il Festival Internazionale "Castello di Gorizia" Premio Francesco Macedonio che alzerà il sipario per la ventisettesima volta. Il sottotitolo di questa manifestazione è FVG on stage in quanto tra i suoi protagonisti troveremo alcune eccellenze del palcoscenico regionale. Undici gli spettacoli in abbonamento e due fuori abbonamento. Ciò per quanto riguarda Gorizia, in quanto l’iniziativa si snoderà anche a Trieste, Monfalcone, Romans, Gradisca e Cormons.
L’apertura è fissata per sabato 7 ottobre con una grande festa di compleanno per le 40 candeline dell’associazione goriziana. "Smile" sarà il suo titolo e fra i protagonisti avremo Ariella Reggio, Gianfranco Saletta, Andro Merkù, i Papu e Catine la Terone, beniamini del pubblico e grandi protagonisti della comicità regionale. Al termine brindisi per tutti. Secondo appuntamento venerdì 27 ottobre con "Camere da letto" di Alan Ayckbourn nella messinscena dell’Estravagario Teatro di Verona.  Questa celebre farsa si svolge in tre camere da letto: protagoniste quattro coppie sposate che danno luogo ad irresistibili e paradossali situazioni comiche.
 Sabato 11 novembre sarà la volta di un omaggio al Premio Nobel Dario Fo ad un anno dalla scomparsa con "Mistero buffo", protagonista Ugo Dighero, noto attore e personaggio televisivo (Un medico in famiglia e Mai dire gol).
Nel cartellone spicca l’evento del 20 novembre quando avremo sul palco del Kulturni Dom (che ospiterà tutti gli spettacoli goriziani del festival, tranne quello conclusivo) la grande Ottavia Piccolo impegnata, con Silvano Piccardi, in "Enigma, niente significa mai una cosa sola" di Stefano Massini. La piéce è un affascinante thriller a ritmi serrati ambientato a Berlino, vent’anni dopo la caduta del muro.
E’ nel segno del flamenco l’appuntamento del 25 novembre: "Otra mirada" con, direttamente da Siviglia, Cristina Benitez e Juanma Zurano (ballo), Manuel Montero (chitarra) Edu Hidalgo (voce solista) e Fernando Maya (percussioni).
Un irresistibile capolavoro della tradizione comica partenopea quale "Miseria e nobiltà" di Eduardo Scarpetta è invece in programma il 2 dicembre, mentre il 16 dicembre, quale omaggio a Cesco Macedonio sarà proposta "Una delle ultime sere di carnovale" di Carlo Goldoni. Ancora, il 13 gennaio, potremo applaudire "Sei personaggi in cerca d’autore", il dramma" più famoso e applaudito di Luigi Pirandello, prima opera della sua trilogia del "teatro nel teatro". Seguirà, il 27 dello stesso mese, il musical tratto da "I Miserabili" di Victor Hugo: "Parigi 1815. Il fango e l’anima".
"Improvvisamente l’estate scorsa" di Tennessee Williams il 3 febbraio sarà l’ultimo spettacolo in concorso, mentre sabato 10 febbraio, dopo le premiazioni, al Teatro Verdi, potremo applaudire "Musica da Oscar" concerto con protagonista la tromba di Ennio Morricone Mauro Maur, la pianista Francoise de Clossey, il Coro Polifonico di Ruda diretto da Fabiana Noro.
Fuori abbonamento, il 17 novembre "Din don campanon" sarà l’omaggio a Gianfranco Saletta, mentre l’omaggio a Maia Monzani è fissato per il 19 dicembre (con la messinscena de "Le ultime lune" di Furio Bordon).
Prenotazioni e Prevendita alla Libreria Leg di Gorizia Corso Verdi n. 67. Gli abbonamento ad 11 spettacoli hanno prezzi promozionali: 99 euro per gli Interi  (per gli over 65 e abbonati al Teatro Verdi abbonamento ridotto a 88 euro e per gli Under 25 a 50).

© Voce Isontina 2017 - Riproduzione riservata
"Castello di Gorizia": 27 anni di risate
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.