Gorizia
stampa

Un volume di Antonella Gallarotti

Il volume presentato in anteprima nazionale il 13 dicembre alla Fondazione Carigo

Parole chiave: Antonella Gallarotti (1), fiaba (1), leggenda (1)

La Dama bianca e Sant’Antonio che incontra la ricca dama avara di via Rastello, le storie e i personaggi fantastici da San Mauro a San Valentin, da Valdirose a Lucinico, dal Collio al Carso e Friuli orientale.
E’ un libro legato al mondo dell’immaginario di bambini e adulti "Fiabe e leggende goriziane. Un racconto bibliografico" di Antonella Gallarotti che sarà presentato a Gorizia in anteprima nazionale mercoledì 13 dicembre alle 18 nella Sala della Torre della Fondazione Cassa di Risparmio.
Una sorta di mappa del tesoro, non illustrata ma scritta, che fornisce le coordinate per recuperare e rileggere le diverse versioni di fiabe e racconti riguardanti Gorizia e il suo territorio.
Di ogni fiaba o leggenda viene presentata una sintesi; segue la bibliografia che ne ripercorre la storia editoriale e ne suggerisce la lettura nella versione integrale e nelle varie lingue delle varianti e traduzioni esistenti.
L’immancabile Dama Bianca, il Cialciùt, l’Orcul, Tonetto Busetto,  Zuan senza paura, il Salmsonar, streghe, fantasmi, fanciulle innamorate e castellani malvagi.
Sono questi alcuni dei personaggi che popolano il mondo dell’immaginario goriziano dove si intrecciano le tradizioni friulane, slovene e tedesche.
Una narrazione nella quale Antonella Gallarotti invita il lettore a riscoprire un patrimonio culturale fantastico, accompagnato nella lettura da diavoli, santi e gente comune, da bambini ingenui e animali fatati.
Il volume, inserito nella collana "Biblioteca di Studi Goriziani", pubblicato dalla Biblioteca statale isontina in collaborazione con Libreria antiquaria Drogheria 28 di Trieste, sarà presentato dall’autrice e dal direttore della Bsi Marco Menato, presenti anche lo scrittore Hans Kitzmüller e l’editore Simone Volpato, Quest’ultimi autore e editore del catalogo della mostra "Gorizia magica: libri e giocattoli per ragazzi, 1900- 1945" che sarà presentato durante l’incontro.
Il libro "Fiabe e leggende goriziane" prende spunto dal lavoro di individuazione dei libri da esporre nella mostra "Gorizia magica: libri e giocattoli per ragazzi, 1900- 1945", aperta fino al 7 gennaio nella sede della Fondazione Carigo.
Alla base del progetto editoriale anche la citazione di quelli che invece potrebbero costituire una sezione a sé stante o una mostra spin-off; le raccolte di leggende e fiabe locali riprese dalla tradizione popolare o elaborate da scrittori e poeti nel corso del tempo.
Una produzione non destinata direttamente ai bambini e ai ragazzi, ma rivolta ai lettori adulti, e per loro tramite, anche a figli e nipoti.

© Voce Isontina 2017 - Riproduzione riservata
Un volume di Antonella Gallarotti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.