Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

La Passione vista con gli occhi di Maria

 L’articolato programma delle celebrazioni della Settimana Santa a Mossa

Parole chiave: Passione (1), Settimana Santa (16), programma (5)

Articolato programma per le celebrazioni pasquali a Mossa. Uno spazio significativo verrà offerto per la celebrazioni del sacramento della riconciliazione prima e dopo la Pasqua, come chiesto più volte da Papa Francesco ai sacerdoti.
Così la vigilia delle Palme 8 aprile confessioni dalle ore 16,30 alle 18,30. Domenica delle Palme dalle ore 15,30 in poi nel santuario del Preval. Lunedì, martedì, mercoledì santi dalle ore 17 alle 18, segue la S. Messa in chiesa parrocchiale, così sabato santo 15 aprile dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Sabato 22 in Preval dalle ore 15 alle 17 e domenica 23, festa della divina Misericordia per tutta la giornata dalle ore 9,00 alle ore 18,00 in occasione dell’esposizione della Reliquia di San Giovanni Paolo II.
Di particolare significato sarà il Venerdì santo con l’azione liturgica alle ore 15,00 e alle ore 20,00 la Passione di Cristo vista dalla parte di Maria, di Jacopone da Todi, con i canti della passione e l’omaggio alla croce.
Una Laude medioevale, quella di Jacopone da Todi, che si caratterizza per il fatto che l’attenzione, anziché sulla sofferenza di Gesù, è focalizzata su quella della Madonna.
Attingendo ai Vangeli, ad alcuni testi latini che avevano già messo in primo piano la sofferenza della Vergine, a rappresentazioni sacre diffuse nel XII secolo in Italia settentrionale e centrale, Jacopone mette in scena una sorta di Passione della Vergine. Un momento di altissima spiritualità al quale sarà centrale la presenza e competenza artistica di Maia Monzani, attrice goriziana e insegnante logopedista, formatasi alla Scuola di Dizione e Recitazione di Radio con Esperia Sperani e a quella dell’Attore Annibale Ninchi a Roma. Ha recitato tra l’altro con le compagnie di Umberto Melnati, Alighiero Noschese, e Ruggero Ruggeri. Un momento aperto a tutti coloro che vorranno meditare sulla passione del Signore.

© Voce Isontina 2017 - Riproduzione riservata
La Passione vista con gli occhi di Maria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.