Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Artigiani in festa nel giorno di S. Giuseppe

La tradizionale celebrazione lunedì 19 alle 19 nel capannone lavorazioni meccaniche di via Faidutti

Parole chiave: San Giuseppe artigiano (4)

Era l’anno 1993 e un’idea è maturata nella comunità artigianale di Chiopris e Viscone: ricordare San Giuseppe, Patrono del lavoro ed in particolare di quello artigianale.
Andando a benedire le piccole aziende artigianali, il parroco di allora don Nino Comar ha lanciato l’idea di ricordare in forma solenne San Giuseppe. Si sono susseguiti vari incontri con l’allora presidente locale degli artigiani signor Macor Giampaolo di Chiopris e Felchero Roberto di Viscone. Così è maturata l’idea di un ricordo: Giampaolo felice di promuovere qualcosa e Roberto che ha lanciato il messaggio "incontrarsi per guardarci negli occhi". La macchina organizzatrice si è messa in moto impegnando il mondo artigianale, le popolazioni di Chiopris, di Viscone e di Medeuzza. Sono state interessate e coinvolte anche le amministrazioni comunali di Chiopris Viscone e di San Giovanni al Natisone, trovando unanimi consensi.
Così la prima esperienza partiva in modo semplice: alla sera del 19 marzo una Santa Messa nella Chiesetta di Madonna di Strada, presente una folla di persone.
La Celebrazione Eucaristica era presieduta dallo stesso parroco don Nino, con la partecipazione della corale "G. Schiff", diretta dal maesro Eligio Tomasin. Al termine della cerimonia c’è stato un semplice incontro conviviale nella struttura artigianale del signor Aldo Moro. Con discorsi di circostanza ed un riconoscimento a due artigiani locali. Per qualche anno la sede dell’incontro è stata Madonna di Strada. Poi la manifestazione si è allargata interessando e coinvolgendo personalità locali, mandamentali, provinciali e regionali. Anno dopo anno la manifestazione ha assunto nuove prospettive. Infatti la cerimonia si è spostata in uno dei vari capannoni della zona, che andava gradualmente sviluppandosi. Non solo la funzione liturgica, ma il tutto si è arrichito con la presenza di varie autorità ed il fattivo interesse del Gruppo, coinvolgendo anche il Gruppo della Protezione Civile, che non solo curavano il servizio d’ordine ma anche confeziovano la prelibata cena.
Prima dell’agape fraterna ci sono stati sempre interventi di autorità e della premiazione di alcuni artigiani del mandamento. Della riuscita della manifestazione, in questi ultimi tempi, dobbiamo dare atto della fattibilità del signor Berin Maurizio, della intraprendente moglie Maurizia e del figlio Andrea.
Da queste pagine un invito personale a tutti di partecipare lunedì 19 marzo alle ore 19,00 presso il capannone lavorazioni meccaniche LA. M. MEC. di via Faidutti, 1 a Viscone, che si trova in fondo al viale dei capannoni operativi.

© Voce Isontina 2018 - Riproduzione riservata
Artigiani in festa nel giorno di S. Giuseppe
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.