Chiesa
stampa

Riprendono gli incontri della Scuola di teologia

Nelle sedi di Gorizia, Cormons, Ronchi e Villaggio del Pescatore l’iniziativa che si rinnova ormai da oltre un decennio. Da gennaio un percorso con l’Ufficio catechistico

Parole chiave: scuola di teologia (2)

Anche per quest’anno, a partire da metà novembre, avranno inizio gli incontri della Scuola di teologia diocesana. Si tratta di un’iniziativa che si rinnova ormai da più di dieci anni e che vede la partecipazione di persone di diversa età e formazione.
Quest’anno, in occasione dell’organizzazione dei corsi si è cercato di riflettere assieme con i parroci delle sedi coinvolte. Si è così potuto constatare, e condividere, la difficoltà nel proporre oggi occasioni di confronto e formazione per adulti.
Da una parte, percepiamo la difficoltà di un vivere quotidiano non semplice, a volte asfissiato dagli impegni e dalle preoccupazioni. C’è un’esigenza profonda di recuperare un vivere più umano, ma d’altra parte non è semplice riuscire a riflettere e confrontarsi, realmente, sulla vita concreta. Cogliere il senso dell’annuncio cristiano non significa infatti rifugiarsi in discorsi teorici, ma tentare di cogliere le risorse e la portata della vita di ognuno.
Una difficoltà ulteriore nasce anche dal fatto che la maggior parte delle persone, oggi, percepiscono come lontano il linguaggio religioso tradizionale.
Nel condividere queste considerazioni, anche quest’anno, si propongono gli incontri della Scuola di teologia, nella speranza di offrire un’occasione di confronto e riflessione autentica. Gli incontri sono aperti a tutti.
"Dio guida la storia" è il tema del percorso ospitato dal centro culturale Incontro di San Rocco a Gorizia il 16, 23, 30 novembre, il 7 e 14 dicembre e l’11 e 18 gennaio con relatore don Santi Grasso.
Don Franco Gismano ed Agnese Miccoli aiuteranno, invece, a "Leggere oggi il Vangelo di Marco" nelle giornate del 27 novembre, 4, 11, 18 dicembre, 19 e 26 febbraio e 5, 12 marzo presso il ricreatorio parrocchiale di Cormons.
Don Giorgio Giordani rifletterà su "Per una coscienza della propria fede" a Ronchi dei Legionari - parrocchia di S. Lorenzo il 14, 21 e 28 novembre  e 5, 12 dicembre.
"Marco. Analisi del Vangelo più antico" è il tema che verrà affrontato da don Fabio La Gioia il 17, 24 novembre, l’1, 15 e 22 dicembre ed il 12 e 19 gennaio presso il ricreatorio della chiesa di S. Marco al Villaggio del Pescatore.
"Comunicare la fede", infine, sarà il tema degli incontri per catechisti promossi in collaborazione con l’Ufficio catechistico diocesano a partire dal mese di gennaio.
Tutti gli incontri hanno inizio alle ore 20.30.

© Voce Isontina 2017 - Riproduzione riservata
Riprendono gli incontri della Scuola di teologia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.