Chiesa
stampa

La Pentecoste si fa giovane

Domenica 4 giugno, a Cormons, ultimo incontro DèG dedicato in particolare ai ragazzi delle scuole superiori

Parole chiave: Pentecoste (1), Domenica è Giovane (5), pastorale giovanile (41)
La Pentecoste si fa giovane

Tradizionalmente il giorno di Pentecoste, giorno in cui lo Spirito rende nuova e giovane la Chiesa, i giovani della nostra diocesi si incontrano per un momento di comunione e di festa. Quest’anno l’incontro non avverrà alla sera, nella veglia di Pentecoste, ma sarà nel giorno di Pentecoste, domenica 4 giugno, e coinciderà con l’ultima Domenica è Giovane e con la conclusione del corso FSA. Destinatari privilegiati sono i giovani delle superiori.
L’appuntamento è alle 9.45 presso il duomo di Cormons. Si comincerà alle 10.00 con la celebrazione della S. Messa presieduta dall’arcivescovo Carlo, nel corso della quale tre giovani animatrici riceveranno la Confermazione: sarà l’occasione per tutti i giovani di fare il "ripasso" del dono dello Spirito già ricevuto o per "fare gola" e far nascere il desiderio di compiere lo stesso cammino.
Il resto della giornata sarà dedicata, attraverso il confronto di gruppo, la testimonianza, il gioco, a scoprire che cosa significa affermare che il nostro corpo è tempio dello Spirito Santo. Si parlerà di corporeità e di sessualità. Che cosa significa veramente valorizzare il proprio corpo? Come rendere più bello il tempio dello Spirito Santo che è il corpo? È proprio vero che la Chiesa dice solamente "no" al sesso? Come si può vivere una sessualità integrata? Qual è la prospettiva bella del vangelo sulla sessualità? Queste sono alcune delle domande che si vorrebbe affrontare.
Per pranzo verrà preparato un piatto di pasta dalla comunità ospitante e poi si condividerà quello che i giovani portano.
La conclusione è prevista verso le 16.00.
Per motivi organizzativi i gruppi segnalino la propria presenza a nicola.ban@arcidiocesi.gorizia.it.

© Voce Isontina 2017 - Riproduzione riservata
La Pentecoste si fa giovane
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.