Gorizia
stampa

Per il "Verdi" una Stagione da incornicare

Sono stati ben più di 13 mila gli spettatori fra cui molti sono stati i giovani

Parole chiave: stagione Teatro Verdi Gorizia (2)

È stata una stagione estremamente positiva quella appena conclusa per il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Gorizia, con notevoli aumenti tra pubblico, presenze in sala, biglietti venduti e con il successo della nuova formula "Verdi Young".
La Stagione Artistica 2015/16 ha visto la presenza totale di ben 13.188 spettatori, 1.469 in più rispetto all’anno precedente, che si era concluso con le molto soddisfacenti 11.649 presenze. La presenza media è stata di 547 persone, in crescita del 3,2% rispetto alla stagione 2014/15. Vale la pena ricordare che la capienza massima del Teatro è di 674 posti, pertanto la presenza media - se raffrontata con questo valore - rende ancora di più l’idea dell’ottimo andamento stagionale.
"Il nostro "metro" per comprendere se una stagione è andata bene - ha commentato il sindaco, Ettore Romoli - sono il numero di biglietti strappati; quest’anno il dato è molto positivo, in crescita di ben 39 punti percentuale".
La Stagione Artistica si è conclusa infatti con 6.707 biglietti venduti, ben 1.863 in più rispetto all’anno precedente. Lievissimo il calo negli abbonamenti, 975, solamente 30 in meno rispetto la stagione 2014/15. "Gli abbonamenti purtroppo sono in calo in tutta Italia - ha richiamato il direttore artistico Walter Mramor - ma in città dimostrano una buona tenuta. Mi piace ricordare che sottoscrivere un abbonamento a teatro non significa solo "accaparrarsi" un posto sicuro, ma è dare il personale sostegno a uno dei progetti culturali della propria città. A Gorizia questo c’è, significa che il pubblico crede in questo progetto e nelle sue potenzialità".
Questo è dimostrato anche dalle schede di gradimento, che per circa il 95% hanno avuto come giudizio tra il buono e l’ottimo.
Per quanto riguarda il riempimento in sala, gli spettacoli che hanno ottenuto la percentuale maggiore sono i Grandi Eventi, arrivando al 95,22%, seguiti dalla Prosa con l’85,34%. Più che lusinghiera la risposta ottenuta da "Verdi Young", una prima assoluta per il teatro goriziano, volta ad allargare la platea di spettatori al pubblico di giovani e giovanissimi, coinvolgendo l’intera famiglia e il mondo della scuola.
La risposta ha premiato questa decisione con il 98,58 per cento di riempimento della sala per le pomeridiane della domenica, a conferma di come l’introduzione del cartellone abbia intercettato i desideri del pubblico.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Per il "Verdi" una Stagione da incornicare
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.