Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

"Zughi bisiachi" un libro per i bambini di oggi e di ieri

Sabato 12 la presentazione a Turriaco del volume edito dal "Brandl" e curato da Alberto Vittorio Spanghero

Parole chiave: Zughi bisiachi (1), libro (34), gioco (11), Circolo Brandl (49)
"Zughi bisiachi" un libro per i bambini di oggi e di ieri

Sabato 12 settembre, alle ore 18, presso l’oratorio parrocchiale di Turriaco sarà presentato il nuovo libro del Circolo "Brandl" intitolato "Zughi Bisiachi" scritto da Alberto Vittorio Spanghero e illustrato da diversi studenti del Liceo artistico "Max Fabiani" di Gorizia.
Un libro, delle meravigliose illustrazioni, un progetto complesso e articolato per un risultato sicuramente degno di ricordare il trentesimo di attività del Circolo culturale e ricreativo Don Eugenio Brandl di Turriaco. Il Libro dei Zughi doveva essere presentato a inizio anno, poi la situazione Covid ha bloccato tutto. Finalmente si è trovato spazio per  presentarlo! Una pubblicazione tanto attesa, sulla quale si sono concentrate diverse energie e che va ad aggiungere un importante tassello alle pubblicazioni del Circolo culturale e ricreativo don Eugenio Brandl.
"Presentare un libro è sempre un’emozione, ma giungere a scrivere un paio di righe su questo testo è davvero coinvolgente per svariati motivi, a partire dal fatto che, con esso, sigliamo appunto il nostro trentennio di attività. Volutamente abbiamo scelto questa pubblicazione, un libro da dedicare in primis ai bambini che sono stati sempre una presenza importante per le nostre attività e che, in generale, sono il futuro di tutti noi."
Proprio per questo, poi, si è pensato di proporre al Liceo Artistico di Gorizia di illustrare alcuni dei giochi presenti nella ricerca per renderla variopinta, simpatica, affascinante.
A seguire questo progetto per il Max Fabiani sono stati i professori Rosanna Nardon e Paolo Troian che hanno dedicato diversi momenti delle loro lezioni alle tecniche dell’illustrazione per preparare i ragazzi seguendoli poi nel loro operato. Protagonisti sono invece diversi studenti che hanno lavorato sulle illustrazioni per molti mesi. Alcuni ragazzi si sono diplomati l’anno scorso, altri quest’anno: l’attività, infatti, ha coinvolto più classi dell’indirizzo pittura.
Un sentito ringraziamento va anche alla Banca di credito cooperativo di Turriaco che si è offerta di aiutarci a concretizzare questa pubblicazione che è il risultato di una ricerca su giochi della terra bisiaca di un tempo - e sicuramente non solo bisiaca - realizzata già tempo fa da Alberto Vittorio Spanghero e di un’interpretazione grafica che i ragazzi hanno dato dello scritto.
La presentazione so svolgerà nel cortile dell’oratorio sabato 12 settembre a partire dalle 18 e, in caso di maltempo, nell’oratorio stesso.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
"Zughi bisiachi" un libro per i bambini di oggi e di ieri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.