Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

"Lettori in Cantiere": una grande risorsa per la Biblioteca di Monfalcone

La biblioteca comunale di Monfalcone cerca di sensibilizzare i cittadini di tutte l’età alla lettura.

Parole chiave: letture (1), lettori (1), biblioteca (39)
"Lettori in Cantiere": una grande risorsa per la Biblioteca di Monfalcone

Leggere infatti non vuol dire solo arricchire il proprio bagaglio culturale, ma diventa una vera e propria lezione di
vita. Un gruppo di volontari ha fondato all’interno della biblioteca di Monfalcone l’organizzazione " Lettori in Cantiere".
Nel gennaio 2014 sono stati indetti dei corsi di formazione per istruire i novelli lettori su come leggere ad altra voce, grazie alla collaborazione di alcuni attori. Nel giugno del 2014 è nato così un gruppo di lettori, pronto ad incominciare la propria avventura in numerose attività, capaci di coinvolgere un vasto pubblico. Ogni lunedì "Lettori in Cantiere" dedica delle letture ai bambini in biblioteca. Lo scopo di tale iniziativa è quella di coinvolgere i bambini ad esplorare anche il mondo della lettura e a dare vita al proprio spirito creativo grazie all’ascolto delle storie.
"Lettori in Cantiere" ha dedicato anche altre letture in biblioteca per il "Centro Integrato Servizio Disabili". Tre volte a settimana i volontari inoltre si recano nella Casa Albergo di Monfalcone per coinvolgere anche le
persone anziane alla lettura.
Un’altra iniziativa che viene invece rivolta agli adulti è il Giovedì del Libro. In questa giornata vengono presentate le nuove stampe attraverso letture di pagine della nuova opera, a volte anche in presenza con l’autore stesso del libro.
La scorsa estate "Lettori in Cantiere" è uscito dalla biblioteca ed ha allestito una zona di lettura a Piazza della Repubblica di Monfalcone, il mercoledì mattina durante il mercato. Tale iniziativa ha riscosso molto successo e sarà riproposta anche per l’estate 2015, in quanto molti bambini si fermavano con i genitori ad ascoltare le letture e compravano qualche libro nel  mercatino tenuto dai lettori stessi.  Queste iniziative culturali riescono a coinvolgere anche la minoranza bengalese, specialmente i bambini, che fanno anche loro la tessera della biblioteca per prendere in prestito i libri. La lettura è una linea sotto cui avviene un unione fra gli italiani e le minoranze straniere che spesso sono
divisi.

"Lettori in Cantiere": una grande risorsa per la Biblioteca di Monfalcone
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.