Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

La doverosa attenzione ai più fragili

Le segnalazioni dei cittadini sulla pericolosità dell’attraversamento dinanzi all’Ufficio postale di Redipuglia

Parole chiave: attraversamento pedonale (1), pericolosità (1)
La doverosa attenzione ai più fragili

Il distanziamento sociale dovuto alle note misure di contrasto al Covid-19 ci dimostra ogni giorno che non sono tempi facili nemmeno per chi si reca agli uffici pubblici per usufruire di servizi insostituibili o per svolgere commissioni burocratiche legate al vivere quotidiano.
Le file giornaliere che ormai toccano a tutti noi all’esterno di molti edifici e centri, permettono però di osservare molti particolari di alcune strutture pubbliche e non.
Possiamo notare molti posti ben serviti ma anche molti miglioramenti necessari ad alcune strutture per dare un servizio adeguato a chi ha più difficoltà di altri.
È il caso per esempio del disagio avvertito ogni qualvolta qualcuno con difficoltà motorie o altri seri problemi di salute, si reca presso l’Ufficio Postale di Via Terza Armata a Redipuglia. Sono inoltre dei veri e propri problemi di sicurezza.
Le strisce pedonali di fatto non corrispondono all’altezza dell’Ufficio Postale e non terminano con lo scivolo necessario per salire o scendere sul e dal marciapiede (inoltre, il dislivello tra strada e marciapiede è molto alto).
Un po’ più avanti, alla destra della posta stessa, c’è finalmente uno scivolo ma risulta troppo ripido per tanti disabili o anziani.
Credo che il colpo d’occhio fornito dall’attesa di chi vi scrive e si è trovato in fila per attendere il proprio turno, sia evidente a molti e che questi disagi debbano essere eliminati per garantire l’accessibilità, tra l’altro prevista per legge, all’ entrata degli Uffici Postali ma anche di tanti altri posti aperti a molti utenti.
L’attenzione ai più fragili è sempre un valore aggiunto per la crescita responsabile di una comunità.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
La doverosa attenzione ai più fragili
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.