Chiesa
stampa

Testimone autentica di fede

La storia di Denise Kambou, vera anima del Centre Notre Dame des Sources

Parole chiave: Denise Kambou (1), Costa d'Avorio (37)
Testimone autentica di fede

L'ottobre missionario si è concluso ma gli autentici testimoni della fede rimangono e come fari luminosi nella notte, risplendono attorno a sé riscaldando i cuori di coloro che incontrano quotidianamente sul loro cammino.
Il mio pensiero e la mia ammirazione sono rivolti ai miei fratelli e sorelle ivoriani con i quali da diversi anni condivido il mio cammino di fede ed il mio operato missionario nella città di Bouaké.
In modo particolare vorrei portare ancora una volta a conoscenza la figura di una donna veramente speciale, una autentica testimone di fede, di coraggio, di carità, di quella vera carità cristiana di cui Gesù non si stanca mai di insegnarci e di spronarci a vivere senza riserve, senza risparmiarci, senza aver paura…
Denise Kambou, da donna lontana da Dio e dalla Chiesa che era, è divenuta lo strumento grazie al quale oggi esiste il Centro che da più di vent’anni ha dato accoglienza a centinaia di bambini in difficoltà: Centre Notre Dame des Sources.
Denise, educatrice d’infanzia, all’inizio della sua conversione era impegnata come volontaria al Centro San Camillo di Bouaké (Centro che accoglie persone con problemi di salute mentale) assistendo e portando conforto ai numerosi ospiti presenti. In questo Centro erano accolti anche bambini e lei fu colpita in modo particolare da una bimba che in seguito accolse in casa sua. Da questo suo primo gesto di accoglienza gratuita ne seguirono tanti altri, ospitò bambini tutti in difficoltà ed in stato vulnerabile. All’inizio si arrangiava con i suoi propri mezzi, in seguito nacque la necessità di creare un’associazione.
Nel 2000 nasceva infatti l’associazione Notre Dame des Sources (Nostra Signora delle Sorgenti).
Da più di vent’anni dall’ inizio di questa opera, sono stati accolti centinaia di bambini, bambine, ragazzi e ragazze la maggior parte dei quali rientrati nelle famiglie d’origine.
Con pochissimi mezzi e confidando sempre nella Provvidenza è riuscita a ottenere una struttura dignitosa per portare avanti questa splendida opera.
Ad oggi il Centro accoglie più di cinquanta ospiti dagli 0 ai 20 anni tutti con un vissuto difficile alle spalle.
Alcuni di essi sono orfani fin dalla nascita (il fenomeno della morte per parto in Africa è una grave piaga), altri invece vengono abbandonati dalla famiglia (l’abbandono anche purtroppo in alcune aree è una dolorosa realtà), altri nascono da mamme o genitori con problemi di salute mentale impossibilitati a occuparsi dei propri bambini.
Il Centro ha lo scopo di accoglierli provvisoriamente garantendo loro protezione, istruzione, sicurezza alimentare e la possibilità di reinserimento nella vita familiare e sociale qualora le condizioni lo permettano.
Denise è una donna molto coraggiosa e forte con una fede forte ed una fiducia totale di cui ci parla Gesù paragonando la fede ad un granello di senape (uno dei granelli più piccoli) che permette di dire al gelso di sradicarsi per andare a piantarsi nel mare (Luca 17,5).
La sua fiducia nella realizzazione dei progetti a favore dei bambini ospiti e del quartiere circostante, e la risoluzione dei numerosi problemi inerenti il Centro, supera ogni dubbio di poterli realizzare, sa abbandonarsi e soprattutto sa attendere pazientemente. Questa sua dimensione così speciale la trasmette attorno a sé quotidianamente e questo fa di lei una vera testimone della fede.
Nonostante le fatiche quotidiane dovute agli innumerevoli imprevisti e difficoltà che ogni giorno si devono affrontare, lei è sempre disponibile ad accogliere ed ascoltare chi si rivolge a lei per ricevere un saggio consiglio, per essere sostenuto non solo materialmente ma soprattutto moralmente.
È un vero privilegio per me operare accanto a questa donna così forte, coraggiosa determinata a battersi per ottenere ciò che è necessario per il bene di tutti donandosi gratuitamente, donando la sua esistenza al servizio senza chiedere nulla in cambio, senza mai scoraggiarsi e sempre con uno sguardo positivo confidando nella bontà e nella grazia divina e nella Provvidenza che non la delude mai.

© Voce Isontina 2023 - Riproduzione riservata
Testimone autentica di fede
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.