Chiesa
stampa

Rinnovamento nello Spirito: proposta spirituale

Seminario di Vita Nuova con un percorso in quattro tappe incentrato sull’incontro, sul confronto, sulla preghiera e sulle liturgie sino al 12 febbraio

Parole chiave: Rinnovamento nello Spirito (15)
Rinnovamento nello Spirito: proposta spirituale

"Ma voi chi dite che io sia?" (Mc 8,29b) Conoscere Gesù e fare un incontro personale con lui cambia la nostra vita e ci permette di intraprendere un cammino nuovo animato dallo stesso Spirito del Cristo. Il Concilio Vaticano II ha visto nascere tanti movimenti carismatici in tutto il mondo che ha dato un forte impulso all’evangelizzazione e alla preghiera personale e comunitaria. Tanti anche nella nostra Diocesi hanno fatto esperienza del Battesimo nello Spirito e non volendo tenere per sé questa esperienza spirituale desiderano diffonderlo a tutte le persone che vogliano riceverlo.
Nell’ambito del calendario organizzato dalla Diocesi, martedì 17 gennaio a Gorizia presso la cappella della Fraternità sacerdotale con inizio alle 20.30 inizia un Seminario di Vita Nuova nello Spirito organizzato dagli fratelli dei gruppi del Rinnovamento nello Spirito diocesano. È un percorso in quattro tappe più una conclusiva dove viene offerta l’opportunità di vivere un’autentica e approfondita esperienza di fede e spiritualità per riscoprire il dono dello Spirito santo che abbiamo ricevuto.
Un percorso fatto di momenti di incontro, confronto, relazioni, preghiera e liturgie, che terminerà domenica 12 febbraio e che mira a riscoprire e rinvigorire i doni e la grazia del Battesimo. Papa Francesco parlando al Rinnovamento Carismatico Cattolico l’8 giugno 2019 dice: "Che questo movimento condivida il Battesimo nello Spirito Santo con tutti nella Chiesa. È la grazia che voi avete ricevuto. Condividetela! Non tenerla per sé!"
Così vogliamo anche noi, raggiungere i cuori di tanti fratelli, invitandoli a spalancare le porte alla potenza dello Spirito Santo nella loro vita. Attraverso il sacramento del Battesimo veniamo infatti immersi nel più grande atto d’amore di tutta la storia e grazie a questa esperienza di "risveglio", possiamo vivere una vita nuova, accompagnati dalla presenza tangibile dello Spirito che vuole accendersi dentro ciascuno di noi, come il più vivo dei fuochi.
È la risposta al pressante invito della Chiesa di riscoprire l’annuncio del Vangelo, il Kerigma come esperienza di morte e rinascita in Cristo Gesù.
Ogni tappa avrà un tema con un relatore diverso e gli argomenti sono: Dio ti ama; Dio ti salva; Gesù Salvatore e Signore, Dio ti dona la vita nuova. Saranno relatori l’arcivescovo Carlo. Padre Vasile Soptea (assistente spirituale diocesano RnS), Flora Del Ben (Coordinatrice regionale RnS) e Roberto De Martino (Coordinatore Diocesano RnS). Nell’ultimo incontro - domenica 12 febbraio - chi avrà partecipato ai quattro incontri potrà ricevere la preghiera per una rinnovata effusione dello Spirito Santo.
Il seminario è aperto a tutti e non ha come obiettivo fare proselitismo ma la riscoperta della bellezza e della potenza della fede in Cristo Gesù.

© Voce Isontina 2023 - Riproduzione riservata
Rinnovamento nello Spirito: proposta spirituale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.