Chiesa
stampa

“Il tuo volto Signore io cerco”

L’iniziativa proposta sui canali Youtube e Facebook dell’Azione Cattolica dal 5 al 7 aprile

Parole chiave: Azione Cattolica (90), esercizi spirituali (10)
“Il tuo volto Signore io cerco”

Il Settore Adulti dell’Azione Cattolica diocesana di Gorizia, al termine di questa quaresima 2022, desidera proporre un tempo di esercizi spirituali: un momento forte di meditazione, in ascolto della Parola, così da poter riconoscere i frutti che l’incontro con Dio, nella sua Parola, possono portare alle nostre fragili esistenze.
Sant’Ignazio, nel suo libro degli Esercizi Spirituali, così li definisce: "Con il nome di "Esercizi spirituali" s’intende ogni modo di esaminare la coscienza, di meditare, di contemplare, di pregare oralmente e mentalmente e di altre attività spirituali… Perché come il passeggiare, il camminare, il correre sono esercizi fisici, così si chiamano Esercizi Spirituali i diversi modi l’anima a liberarsi da tutte le affezioni disordinate e, dopo averle eliminate, a cercare e trovare la volontà di Dio nell’organizzazione della propria vita in ordine alla salvezza dell’anima."
Il fine degli Esercizi è doppio: "vincere sé stessi" e "mettere ordine nella propria vita senza prendere decisioni in base ad alcuna propensione che sia disordinata" (Es. Sp. n.21).
L’invito è rivolto non solo agli aderenti all’AC diocesana, ma tutte le persone che desiderino riprendere il fiato dalla stanchezza e dalla frenesia delle proprie quotidianità, a quanti abbiano sete di un buon "bicchiere d’acqua fresca", a coloro che pensano di dover mettere un po’ d’ordine nella propria vita.
Gli incontri, che si terranno nelle serate del 5, 6 e 7 aprile, a partire dalle ore 20,30, saranno trasmessi on line sui canali social dell’associazione diocesana. Per questo motivo li abbiamo definiti "domestici": prendiamoci il nostro giusto tempo per le nostre riflessioni, rimanendo nella tranquillità delle nostre case…
Ci saranno, nel periodo dopo Pasqua, altri momenti di preghiera che stiamo preparando, in cui poter gustare e riprendere le nostre antiche abitudini unite al desiderio di incontrarsi finalmente "in presenza"!
Le meditazioni, a cura del nostro Assistente unitario don Michele Centomo, saranno trasmesse da tre stupende chiese dell’unità pastorale di Romans d’Isonzo: la Chiesa parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo di Versa; la Chiesa della Beata Vergine Lauretana, sempre a Versa; la Chiesa di Santo Stefano Protomartire a Fratta. L’Inno alla carità di San Paolo, dalla Prima lettera ai Corinzi, sarà la cornice che ci terrà compagnia per questo ciclo di incontri. a partecipazione è gratuita anche se chiediamo, a quanti desiderino partecipare, di segnalare la propria adesione inserendo i propri dati sul form https://bit.ly/3JvFXEo o scrivendo una mail a adulti@azionecattolicagorizia.it  un modo per poter ricevere via mail il materiale necessario per le proprie riflessioni e per vivere al meglio gli esercizi.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
“Il tuo volto Signore io cerco”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.