Meridiane: alla scoperta di un mondo affascinante

Il 11 e il 12 maggio si terrà ad Aiello del Friuli – conosciuto da tanti anni ormai anche come “il paese delle meridiane” – la 21^ Festa delle Meridiane. Un evento imperdibile, ricco di fascino e tradizione, che porterà il visitatore alla scoperta di un mondo affascinante: quello delle meridiane solari.
Organizzata dal Circolo Culturale Navarca in collaborazione con la Pro Loco Aiello Joannis e con il patrocinio della locale amministrazione comunale, la Festa delle Meridiane è un appuntamento ormai consolidato che attira visitatori non solo dal Friuli Venezia Giulia e dal Veneto ma anche da oltre confine.
Il suo successo risiede, sin dalla prima edizione, nell’originalità della proposta: un vero e proprio tuffo nella storia e nella scienza attraverso la riscoperta di questi antichi strumenti di misurazione del tempo.
Durante la manifestazione, si potranno così ammirare le numerose meridiane presenti nelle vie e sulle case del paese (ormai oltre 120) ognuna con la sua storia e le sue peculiarità. I visitatori avranno inoltre la possibilità di partecipare a laboratori didattici, convegni e visite guidate, per approfondire le conoscenze su questi affascinanti oggetti. Non mancheranno momenti di festa e convivialità, con stand gastronomici che proporranno le specialità tipiche del territorio.
Nelle sale del Museo della Civiltà Contadina del Friuli Imperiale e nel Cortile delle Meridiane sabato 11 maggio alle 20.45 si potrà assistere al Concerto di musica dell’Associazione Pro Musica “La Voce Nascosta” con Rossella Fracaros al Pianoforte e Sarvenaz Forghani, Mezzosoprano.
Domenica 12 dalle 9 apertura mercatini e stand e inaugurazione delle mostre: quella fotografica (una dedicata alle meridiane presenti in Friuli Venezia Giulia ed intitolata “Sotto l’ombra del Sole” e l’altra che proporrà gli scatti di Alessandro Fritsch sul tema “L’incanto delle nostre montagne”) e una che avrà al centro i decori artistici e meridiane di Ivan Ceschin (Treviso).
Alle ore 10.15 sarà proposta una passeggiata tra natura e antichi mulini mentre alle 10.30 una conferenza (aperta a tutti) intitolata “Tempus et regula” (che verrà ospitata nell’aula scolastica del Museo) proporrà quattro temi legati al mondo delle meridiane presentati da altrettanti esperti costruttori nazionali.
Alle ore 12.30 sarà la volta di “Gusto solare” (nel Cortile delle Meridiane). La domenica proseguirà alle ore 14.15 con giochi popolari di una volta a cura del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Seguirà alle ore 15.15 l’iniziativa “Cerchio sonoro” destinata ai visitatori da 11 a 99 anni con la possibilità di suonare insieme tamburi e percussioni guidati da Gian Luca “Bratiska” Bratina: alle ore 15.30 spazio alla presentazione ed uso dei tre “Simulatori solari” con lo gnomonista Carlo Bressan ed il suo costruttore Ranieri Burelli (negli spazi della sala Consiliare del Municipio).
L’intensa giornata continuerà con, alle ore 16.30, musiche e danze popolari con il Gruppo folkloristico “Danzerini di Lucinico”; ci sarà anche un intermezzo di danza, “La Danza nel Tempo”, con le allieve della scuola di danza classica e contemporanea StudioDanza di Palmanova. Alle ore 19 ci sarà la premiazione “Meridiana del Concorso di Aiello 2024”, quindi la giornata si concluderà alle 19.30 con l’estrazione della lotteria delle Meridiane di Aiello 2024.

Livio Nonis