Onoreficenza burkinabé per Ivana Cossar

Domenica 12 maggio, nella Solennità dell’Ascensione del Signore, alle ore 10.30 nella Basilica di Aquileia, l’Arcivescovo Mons. Carlo Roberto Maria Redaelli presiederà la Celebrazione Eucaristica nella quale pregheremo il Signore per il dono della Pace e ringrazieremo per i frutti di Grazia della Missione.
Al termine della Messa, l’Ambasciatore del Burkina Faso presso la Santa Sede il Signor Régis Kévin Bakyono conferirà l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito delle Palme Accademiche del Burkina Faso alla nostra cara missionaria laica Ivana Cossar. Si tratterà di un significativo riconoscimento per l’impegno vissuto in tanti anni di Missione Ad gentes, dapprima in Costa d’Avorio e poi negli ultimi anni in Burkina Faso, lavorando soprattutto a sostegno dell’educazione e della formazione universitaria e per l’opera di conoscenza della cultura e delle lingue locali burkinabé.
Questo riconoscimento ufficiale riconosce l’impegno di tutta l’Arcidiocesi di Gorizia per i tanti anni di opera missionaria in terra d’Africa. Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano (Mc 16,20 – dalla Liturgia della Parola della Solennità dell’Ascensione).

don Giulio Boldrin