RnS: la festa del ringraziamento

Il Rinnovamento Nello Spirito Santo della diocesi di Gorizia, domenica 17 marzo ha vissuto nella chiesa di Nostra Signora di Lourdes a Gorizia la Festa del Ringraziamento, una “festa” particolare, ricordando l’approvazione del proprio Statuto da parte del Consiglio Permanente della C.E.I., avvenuta il 14 marzo 2002.
Allora era il 30° anniversario della nascita del Rinnovamento in Italia e il 14 marzo 2002 il Consiglio Nazionale del Rinnovamento nello Spirito veniva ricevuto dal Pontefice, san Giovanni Paolo II.
In quel memorabile e così speciale momento il Papa disse: “Il Rinnovamento nello Spirito può considerarsi un dono dello Spirito Santo alla Chiesa in questo nostro tempo. Nato nella Chiesa e per Ia Chiesa.
Il vostro è un movimento nel quale, alla luce del Vangelo, si esperimenta l’incontro vivo con Gesù, nella fedeltà a Dio, nella preghiera personale e comunitaria, nell’ascolto fiducioso della Sua Parola, nella riscoperta vitale dei sacramenti, ma anche nel coraggio nelle prove e della speranza nelle tribolazioni”.
Nel pomeriggio di quello stesso giorno, presso la basilica di san Giovanni in Laterano, il card. Camillo Ruini, allora Vicario del Papa per la città di Roma e presidente della CEI, presiedeva una solenne Celebrazione eucaristica. Fu Ia prima Festa del Ringraziamento.
Dal 2002, il 14 marzo è celebrato come Festa del Ringraziamento da tutti i Cenacoli, i Gruppi e le Comunità del RnS per ricordare Ia propria identità cristiana e ribadire l’appartenenza al Movimento.
“La Festa del Ringraziamento è l’occasione in cui si rinnova il proprio amore per Ia Chiesa e la propria appartenenza alla grande famiglia del Rinnovamento nello Spirito. Sì, è vero: si fa memoria grata delle meraviglie che il Signore ha realizzato nella Chiesa e per ciascuno di noi!” ha sottolineato il presidente del RnS.
Ringraziamento ed appartenenza sono legate all’esperienza di una rinnovata effusione dello Spirito Santo: è questo un evento personale di grazia che discende da un cammino di Vita Nuova, nel quale lo Spirito Santo spinge a conoscere, amare, servire, testimoniare Gesù come Salvatore e Signore.
Fin dall’inzio è stato presente il Vicario generale dell’arcidiocesi, mons. Armando Zorzin, che ha seguito con interesse i vari momenti di festa: canti, preghiera comune di Lode e Ringraziamento, testimonianze, segni espressivi di fraternità e unità cristiana.
Prima di lasciare l’assemblea ha porto il saluto dell’arcivescovo e ha donato alcune indicazioni essenziali, preziose per vivere nella Chiesa e per Ia Chiesa.
Ha condiviso questa Festa anche Ivana Cossar, missionaria diocesana per lunghi anni in Burkina Faso.
Come previsto, la Messa, celebrata dal Consigliere spirituale padre Vasile Soptea, ha raccolto tutti i cuori e illuminato il cammino che è davanti.
Il tutto si è concluso con una “festosa” agape fraterna, tutta speciale.
Lode a Dio!!

Adele Vivaldi, coordinatrice diocesana del Rinnovamento Nello Spirito