Uova e scampagnata: le tradizioni pasquali

Seppur affievolite, anche perché i tempi sono mutati, non mancano le tradizioni pasquali. Due le iniziative promosse a Cormons,
Il Lunedì dell’Angelo si rinnova la secolare scampagnata pasquale sul Quarin. La manifestazione, organizzata dall’associazione Cormovida, si svolgerà sul piazzale del Quarin dalle 10 fino alle prime luci della sera.
Il programma prevede alle 10 l’alzabandiera a cura del gruppo Ana di Cormons.
Dopo la messa – che verrà celebrata nella vicina chiesetta della Beata Vergine del Soccorso – alle 12 assieme al pranzo inizierà la musica friulana con l’animazione dei Tamaroz.
Nel pomeriggio alle ore 14 sono previsti laboratori per tutti i bambini e poi ancora musica fino alla sera con la Flaxy gang band. Sono previsti chioschi enogastronomici con pietanze tradizionali.
L’accesso al Quarin è vietato ai veicoli a motore.
L’organizzazione mette a disposizione gratuitamente una navetta che ogni mezz’ora collegherà piazza Libertà al piazzale del monte.
L’altra iniziativa è il concorso dell’”Uovo colorato “, giunto alla ventesima edizione e curata dal Gruppo alpini di Cormons.
Il concorso è rivolto un modo particolare ai bambini, ma vi possono partecipare tutti.
Le uova colorate, sode o vuote, possono essere consegnate da martedì 26 nel negozio Matungo di via Udine oppure possono essere ritirate da un incaricato dell’Ana previo appuntamento (telefoni 328 9272395 o 345 6666378).
Le uova saranno esposte nella sede dell’Ana in via Capriva venerdì 28 dalle 10 alle 12.30 e sabato 30 dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 10. L’uovo più votato verrà premiato sabato 30 alle 18.30 con un uovo gigante di cioccolato offerto dalla Crai.
Dopo la premiazione, lunedì mattina 1° aprile le uova saranno distribuite tra i presenti e le offerte raccolte saranno devolute in beneficenza.