Il coreografo internazionale Jean Marie Étienne ospite a Romans d’Isonzo

“Ma come avete fatto a portare Étienne a Romans?” chiede curiosa una mamma ancora incredula mentre accompagna la figlia allo stage di Hip Hop, dopo che il famoso coreografo è sceso dall’auto e si sta dirigendo verso la palestra comunale, atteso da tutti i suoi fans. “La Provvidenza, signora, la Provvidenza!” rispondo sorridendo sapendo benissimo che la Provvidenza ha sempre un nome e un cognome e in questo caso è anche frutto di belle congiunture. Il fatto è che la Parrocchia di Romans è riuscita a inserire nel proprio progetto chiamato #allyoucanmeet Web Radio Giovani, finanziato dalla Regione, volto a incentivare l’aggregazione giovanile, proprio un laboratorio di hip hop con un personaggio di grandissima levatura.
Il parroco don Michele è stato il primo a recarsi in palestra ad accogliere e salutare l’ospite esprimendogli gratitudine per aver accettato l’invito della parrocchia e per portare la sua testimonianza ai giovani, contribuendo con le sue parole a trasmettere messaggi di vita di cui c’è tanto bisogno. E così è stato.
Per un’ora e mezza Étienne ha tenuto alta l’attenzione dei giovani partecipanti, parlando della sua vita, delle sue difficoltà, raccontando aneddoti personali e fatti accaduti ma soprattutto trasmettendo a ciascuno una grande forza interiore, il desiderio, di prendere in mano la propria vita, sempre, anche al colmo della disperazione e farne un capolavoro. Una bellissima lezione di pedagogia e di umanità a cui si sono aggiunte delle indicazioni chiare e ferme su come bisogna volersi bene: attenzione a ciò che si mangia, astenersi dall’alcol, dal fumo e dalle droghe. Inconfutabile, non interpretabile.
Étienne non ha perso l’occasione per incoraggiare a seguire i propri sogni anche a costo di difficoltà, di sacrifici e di rinunce. Così è stata la sua storia da quando ha deciso di inseguire la sua passione iniziata a 7 anni: il ballo.
Da allora il suo unico pensiero è stato quello di poter ballare, di diventare un ballerino. Perseveranza e determinazione lo hanno portato ad incontrare il grande coreografo Luca Tommasini e da lì affacciarsi alla scena internazionale con i più grandi coreografi del mondo e con i più grandi artisti come Eternal, Kylie Minogue, Gery Halliwell e Holly Valance, Nelly Furtado. Gli ultimi successi lo vedono coreografo di Sabrina Salerno, Thomas e del Coca Cola Summer Festival.
Il suo slogan? “Se ce l’ho fatta io ce la può fare chiunque”.
Dalle parole ai fatti: tutti in piedi e l’ebbrezza di ballare fianco a fianco con la celebrità che fino a qualche ora prima apparteneva solo alla fantasia, ora è realtà, è sangue che scorre nelle vene mentre il corpo mi muove al ritmo che il maestro impone nelle sue sinuosità, nelle torsioni, nei molleggi. È divertimento allo stato puro, sentirsi parte di una coreografia dove altri neofiti si stanno cimentando con il ballo e tutto diventa arte. Un pomeriggio indimenticabile, che rimarrà nella memoria dei partecipanti, certi di aver investito bene il loro tempo, come hanno confermato i catechisti con i loro ragazzi, venuti apposta da Sagrado “una lezione di catechesi alternativa che meritava di essere vissuta”. Anche questo un bel messaggio, vedere come degli adulti sappiano uscire dai cliché per aderire ed incentivare esperienze nuove che sanno trasmettere contenuti passando per altre forme.
Così, il catechista che si lancia in pista insieme ai suoi ragazzi, testimonia il gusto per il bello, la musica e l’armonia. L’aver ascoltato anche lui, con i suoi colleghi le parole di speranza e di incoraggiamento alla vita rivolte da Étienne ai giovani, gli danno la possibilità di riprendere l’argomento e di declinarlo alla luce del Vangelo. In fondo oggi è più che mai necessario trovare anche altri linguaggi per trasmettere quella gioia dell’essere cristiani che i giovani non trovano più nei modelli tradizionali.
Complimenti alla parrocchia che si è dimostrata aperta alle novità e attenta alle necessità, a Étienne Jean Marie per la sua bravura anche come comunicatore oltre che per essere un’icona del mondo dello spettacolo e complimenti ai partecipanti che si sono messi in gioco ma soprattutto che hanno deciso di prendere parte a questa bella esperienza arricchente.
Alla fine dell’incontro Étienne si è recato presso lo studio della WEB RADIO ISONZO dove ha rilasciato un’intervista al dj Simon Vee, ascoltabile su Spotify all’indirizzo WEB RADIO ISONZO.

Daniela Antonioli