Lingue minoritarie: il festival approda ai piedi del Quarin

Cormons e il suo territorio intendono portare il proprio peculiare contributo agli eventi di Go!2025. l’importante appuntamento con la Capitale europea della cultura che vedrà protagoniste Nova Gorica e Gorizia.
Cormons intende focalizzare la propria intenzione con il Festival internazionale delle lingue minoritarie da programmare per la primavera del prossimo anno.
La scelta del centro collinare come sede di questo avvenimento si potrebbe dire la più appropriata perché la cittadina risulta naturalmente al centro di un territorio dove da secoli, come ha sottolineato durante la presentazione dell’iniziativa il primo cittadino Roberto Felcaro, si parlano l’italiano, il friulano e lo sloveno.
Il progetto, che parteciperà ai prossimi bandi indetti dal Gect per ottenere i necessari finanziamenti, è stato presentato alla Commissione cultura del Consiglio regionale Friuli Venezia Giulia durante un incontro svoltosi in queste settimane nella Sala civica di Palazzo Locatelli.
A illustrare a grandi linee il progetto è stata la project manager Michela Lautieri, che ha sottolineato come il Festival si svolgerà nell’arco di un weekend e ha come obiettivo primario l’organizzazione sul territorio di un convegno di livello internazionale sulle lingue minoritarie, due mostre, di cui una itinerante che attraverserà il confine, dedicate alla storia e alle cultura delle lingue parlate sul territorio e, infine, un grande concerto che verrà curato dal Suns Europe Festival.
In mezzo a questo programma, saranno allestiti mercatini con workshop, proposte enogastronomiche e proposte ai partecipanti attività di tipo ludico-sportivo.
A questo progetto, di cui il Comune di Cormons fungerà da capofila assieme al partner principale dell’Ente del turismo di Brda, hanno assicurato sin d’ora la propria partecipazione diversi sodalizi e associazioni come l’Agenzia regionale per la lingua friulana (Arlef), l’Assemblea della comunità linguistica friulana (Aclif), le slovene Sso e Skgz, oltre che le associazioni locali Collio Bike Team, Società Cormonese Austria e l’associazione Fulcherio Ungrispach.