Via Crucis a Brazzano per tutte le comunità

Nell’ambito del Consiglio pastorale cormonese si è formata la Commissione liturgica, che ha il compito di collaborare con i sacerdoti per la programmazione della liturgia nell’Unità pastorale. Nel primo incontro, presenti rappresentanti delle quattro parrocchie, c’è stato un momento di confronto sulle tematiche della vita liturgica. Il parroco don Stefano ha introdotto la riunione con una breve riflessione sul significato della Liturgia nella vita della Chiesa, riprendendo alcuni passaggi della Costituzione Conciliare Sacrosantum Concilium e di un testo di un filosofo contemporaneo, “La scomparsa dei riti” di Byung-Chul Han.
Durante il dibattito, franco e aperto, è emersa la preoccupazione che la diminuzione della partecipazione dei fedeli e la diminuzione del clero spinga a trascurare o eliminare certi appuntamenti, come processioni o feste particolari delle singole comunità, importanti per le comunità stesse. Ma dall’altra parte c’è la consapevolezza che la stessa scarsità di sacerdoti, che ha portato alla creazione delle Unità Pastorali, possa favorire anche un rinnovamento, dando impulso e contenuti nuovi all’azione liturgica e pastorale delle nostre comunità. Un primo risultato è scaturito dal primo incontro: la definizione di un calendario liturgico nelle prossime settimane.
Sulle feste patronali di febbraio ne scriviamo a parte, l’attenzione in particolare si è soffermato sulla Quaresima, i cui riti ricalcheranno quelli degli anni scorsi con alcune novità.
La Quaresima inizierà mercoledì 14 febbraio con l’imposizione delle ceneri durante le Messe che saranno celebrate in tutte le parrocchie. Questi gli appuntamenti: alle 18.30 a Brazzano, alle 19 a Borgnano e Dolegna del Collio, alle 20 nel Duomo di Cormons.
Le novità riguardano la Via Crucis: quella cittadina avrà carattere comunitario, cioè coinvolgerà tutte quattro le parrocchie, e quest’anno si svolgerà a Brazzano il venerdì 22 marzo.
L’altra novità è che ritornerà, dopo alcuni anni, ogni venerdì, alle 15, la tradizionale Via crucis nella chiesa del Cristo in Subida. A Brazzano e Borgnano la Via Crucis si svolgerà settimanalmente come avveniva negli anni scorsi.