Rosa Mistica: l’Ottavario si celebra ormai da 105 anni

Sarà l’arcivescovo monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli ad aprire domenica 14 l’Ottavario di preghiere nel santuario di Rosa Mistica. La solenne celebrazione eucaristica è fissata per le 18.30. Nella settimana successiva le comunità del Decanato parteciperanno a questo evento con la celebrazione della Messa alle 18.30 animata dei fedeli delle varie parrocchie a iniziare da lunedì 15 da quella di Capriva del Friuli. L’appuntamento per le parrocchie dell’Unità pastorale di Cormons è fissato per sabato 20 gennaio. Domenica 21, sempre alle 18.30, sarà celebrata la Messa di chiusura.
L’Ottavario di Rosa Mistica si celebra ormai da 105 anni anche se risale al 15 gennaio 1885 la prima volta che le Suore della Provvidenza di Pergine celebrarono, all’interno della loro comunità il ricordo degli eventi miracolosi accaduti il 15 gennaio 1737 quando furono viste cadere gocce di sudore dalla mano della statua della Madonna. Fu una festa privata svoltasi all’interno della comunità religiosa di quella località trentina, ma piacque molto alla Madre generale, la cormonese Cecilia Piacentina, che decise di estenderla dall’anno successivo a tutte le case della congregazione. Nel 1890 la Curia goriziana autorizzò a festeggiare pubblicamente la festa di Rosa Mistica.
La festa da triduo si trasformò in Ottavario nel 1919, l’anno dopo la fine della Prima guerra mondiale, e da allora nella settima che comprende il 15 gennaio le comunità del territorio si ritrovano per pregare dinanzi alla Madonna.