Giornate di festa con le iniziative del dicembre goriziano

“Ogni giorno un giorno di festa”: questa la promessa del Dicembre Goriziano 2023, il cartellone che accompagnerà la città nel periodo delle feste natalizie, con oltre 70 appuntamenti fino all’Epifania. Un programma di iniziative ed eventi per tutti i gusti e le età, messo a punto dal Comune di Gorizia con il sostegno e la collaborazione di Regione FVG, Camera di commercio Venezia Giulia, Apt, Pro Loco di Gorizia, Gect, Confcommercio di Gorizia e Witor’s Perfetti Van Melle.
Negli scorsi giorni sono state accese, in occasione della tradizionale Fiera di Sant’Andrea, le luminarie (che verranno spente durante le ore notturne, utilizzando comunque lampade a led a basso consumo).
L’albero di Natale in piazza Vittoria sarà acceso giovedì 14 dicembre e, nella stessa giornata, saranno inaugurati anche la pista di ghiaccio e i mercatini di Natale.
Piazza Vittoria, da giovedì 14 dicembre a domenica 7 gennaio, ospiterà anche “Il racconto spettacolare” una narrazione immersiva, adatta a tutte le età, con video mapping e intelligenza artificiale, ogni giorno alle 17, 18.30, 20 e 21.30.
Sabato 16 dicembre in piazza Municipio sarà proposto “Go! City Light”: la facciata del comune sarà illuminata da proiezioni di visual art, con l’accompagnamento di musica e dj. Inoltre l’artista Stefano Comelli darà prova della propria bravura con una scultura di ghiaccio.
Una delle grandi novità dell’edizione 2023 sarà il trenino transfrontaliero: da venerdì 22 a domenica 24 dicembre Gorizia e Nova Gorica saranno collegate dai simpatici vagoncini, su cui si potrà salire gratuitamente.
Immancabile il Capodanno in piazza Vittoria, con musica e intrattenimento e lo spettacolo di fuochi d’artificio che illuminerà il cielo sopra il Castello. I giochi pirotecnici saranno parzialmente silenziati, nel rispetto degli animali domestici.
Per tutto il periodo delle feste sarà proposta animazione, con un occhio di riguardo ai più piccoli, con il coinvolgimento delle associazioni cittadine. Largo anche ai giovani, con musica live e dj nelle piazze e nelle strade. Anche i quartieri cittadini saranno animati, grazie ad iniziative proposte dall’associazionismo locale.