Società
stampa

"Una crisi da non sprecare": focus sulla scuola

Prosegue il ciclo di incontri promosso da Arcidiocesi e Azione Cattolica diocesana

Parole chiave: approfondimento (10), crisi (27), Covid 19 (61)
"Una crisi da non sprecare": focus sulla scuola

Dopo la numerosa partecipazione al primo primo appuntamento (che ha visto il dott. Francesco Simoni, medico, presidente dell’Azione Cattolica di Padova rispondere alle sollecitazioni del dott. Antonio Perciaccante, medico presso l’ospedale di Gorizia), prosegue il ciclo di incontri online proposti dall’Arcidiocesi insieme all’Azione Cattolica diocesana sul tema "Una crisi da non sprecare: incontri per orientarsi nel tempo dell’incertezza".
Il titolo scelto, significativamente, riprende un’espressione usata da papa Francesco durante la liturgia in San Pietro nella solennità di Pentecoste nello scorso mese di maggio: "Peggio di questa crisi, c’è solo il dramma di sprecarla, chiudendoci in noi stessi".
Le serate (con inizio alle 20.30 e trasmesse sul canale Youtube "Chiesadigorizia" e sulla pagina Facebook Arcidiocesi di Gorizia, con possibilità per gli spettatori di intervenire via chat con domande agli ospiti) costituiscono la prosecuzione ideale degli incontri "I dialoghi di corte Sant’Ilario" proposti in cattedrale lo scorso settembre.
Il prossimo appuntamento è in programma per giovedì 21 gennaio, quando si dialogherà della scuola e di tutti i cambiamenti che sono stati necessari e che coinvolgono gli insegnanti, gli alunni ma anche le loro famiglie in questo tempo di pandemia. Sarà la prof.ssa Chiara Bollati, insegnante presso due istituti scolastici di Milano, a confrontarsi insieme alla sociologa prof.ssa Gabriella Burba.
Giovedì 4 febbraio Marco Bentivogli, sindacalista, già segretario generale di CISL-Metalmeccanici interverrà su economia e diritto al lavoro in un momento non facile, preludio di uno forse ancora più complicato. Bentivogli verrà intervistato dal giornalista Guido Baggi.
Si proseguirà mercoledì 10 febbraio, si parlerà del futuro della politica dopo il Covid, con uno sguardo all’Europa, grazie al contributo di Gianni Borsa, giornalista, corrispondente per l’agenzia stampa Sir da Bruxelles, presidente dell’Azione Cattolica di Milano. Il dialogo avverrà con il professor Luca Grion.
Ultimo appuntamento, giovedì 18 febbraio quando verrà dato uno sguardo anche alla Chiesa e a come è stata cambiata in un anno di pandemia, con l’intervento di mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana, che dialogherà con il direttore di Voce Isontina e presidente della Federazione italiana dei settimanali cattolici Mauro Ungaro.
Nelle prossime settimane verrà proposto anche un appuntamento per approfondire il tema della pace in concomitanza anche con le iniziative tradizionalmente proposte a fine gennaio dall’Azione Cattolica diocesana per la Giornata della Pace.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
"Una crisi da non sprecare": focus sulla scuola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.