Società
stampa

Una borsa con alimenti di prima necessità

Disponibile nei tre Empori diocesani

Una borsa con alimenti di prima necessità

Prosegue l’impegno della Caritas diocesana anche in queste settimane per rispondere alle esigenze vecchie e nuove che giungono dal territorio.
Borse della spesa per tutti Tra i sostegni messi in campo da Caritas diocesana in questo momento difficile, anche alcune novità. A causa dell’improvviso stop alle attività produttive dovuto alle conseguenze del Covid - 19, sono purtroppo in tanti coloro che si sono trovati, dall’oggi al domani, messi in cassa integrazione o ancor peggio senza lavoro.
Per venire incontro alle nuove richieste d’aiuto che questa situazione sta generando, il servizio degli Empori della Solidarietà della Caritas diocesana di Gorizia ha attivato alcune misure d’emergenza: i tre Empori forniranno una borsa di alimenti di prima necessità ad ogni persona che, trovandosi in un momento di difficoltà, ne farà richiesta. Questa può essere effettuata direttamente agli Empori negli orari di apertura, ritirando la borsa; successivamente verrà comunicata al Centro di Ascolto Diocesano, per poter valutare ulteriori possibilità di supporto. Verrà anche emessa una "tessera Emporio di emergenza", che avrà una validità di tre mesi.
Gli Empori della Solidarietà si trovano a Gorizia in via Faiti 15, aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, telefono 0481.537955; a Gradisca d’Isonzo in Piazza G. Marconi 27, operativo il martedì e giovedì dalle 10 alle 12:30 e dalle 16 alle 19, telefono 0481 754221. L’Emporio di Monfalcone, in Viale Verdi 44, è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, telefono 0481 411263.
Inoltre, chi lo desiderasse può sostenere gli Empori della Solidarietà diocesani donando generi alimentari, che possono essere consegnati direttamente alle sedi negli orari di apertura, o tramite un’offerta intestata a Carità diocesana di Gorizia Onlus - IBAN: IT15O0862212401004000323364 - Credito Cooperativo Cassa Rurale FVG - Causale "Empori - Emergenza Covid 19".
Il sostegno delle Acli Anche le Acli provinciali si sono attivate per supportare i tre Empori diocesani in questo momento così particolare, effettuando a loro volta una raccolta fondi (Acli provinciali di Gorizia - IBAN: IT40X0862212403008000000413 - Credito Cooperativo FVG - Causale: "Acli per Caritas - Adotta una spesa").
Prosegue fattivamente, anche la collaborazione tra Caritas diocesana e Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.
L’ente, che da sempre si pone vicino alla comunità locale e alle fasce più deboli della popolazione, continua in questo periodo a cooperare sempre più a stretto contatto con le strutture preposte all’assistenza sanitaria e sociale, garantendo loro il suo pieno supporto per far fronte all’emergenza in corso. Ha quindi erogato un contributo di 90.000 euro che verrà messo a disposizione - in via anticipata - per gli interventi emergenziali.
La Fondazione sostiene la continuazione e il potenziamento del servizio attuato dalla Caritas attraverso i tre Empori della Solidarietà presenti nell’Isontino - a Gorizia, Monfalcone e Gradisca - per la distribuzione gratuita di prodotti di prima necessità alle persone indigenti, nonché il servizio di consegna domiciliare di prodotti essenziali alle persone bisognose residenti in tutti i Comuni dell’area isontina, inclusi quelli nei quali non è presente un Emporio.
"Il rapporto di collaborazione con la Caritas diocesana è un punto fermo nell’azione della Fondazione Carigo - ha commentato il presidente della Fondazione, Roberta Demartin - e oggi più che mai il dialogo e la collaborazione tra gli enti del territorio sono indispensabili per far arrivare, nella maniera più tempestiva ed efficace possibile, il nostro aiuto alle persone che ne hanno bisogno".
L’impegno proseguirà anche nel corso dell’anno: Fondazione e Caritas condivideranno un percorso comune di sostegno al territorio, a supporto delle esigenze che stanno emergendo ed emergeranno.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Una borsa con alimenti di prima necessità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.