Società
stampa

Obiettivo per l’Avvento: aver cura degli anziani

Una comunità attenta si occupa anche delle fragilità della terza età. Attivo con Caritas il Telefono Amico

Parole chiave: anziano (23), Telefono Amico (2), Caritas diocesana (61)
Obiettivo per l’Avvento: aver cura degli anziani

Durante l’Avvento ognuno si prepara al Natale in vari modi: c’è chi cucina dei pasti caldi e sfiziosi, chi si ritrova con amici e parenti e chi si dedica alle decorazioni, preparando l’albero e allestendo porte e finestre con luci e striscioni colorati.
Ciascuno veglia così sulla propria casa, trasformandola in un posto ospitale e pieno di amore, un posto pronto ad accogliere Gesù.
Spesso però siamo così concentrati a vegliare soltanto sulla nostra casa e sulla nostra famiglia, che ci dimentichiamo di guardare anche in altre direzioni.
Dovremmo provare a rivolgere il nostro sguardo un po’ più in là: magari nell’appartamento vicino al nostro, dove c’è un anziano che trascorre le sue giornate chiuso in casa davanti alla tv, o in quel parco che attraversiamo tutti i giorni, dove quella signora anziana passeggia sempre tutta sola, o magari verso quella nonna che non vede i nipoti da molto tempo e non sa più con chi parlare.
La Caritas Diocesana di Gorizia apre le porte della sua casa anche a loro, offrendo un numero verde gratuito il "Telefono Amico - una voce che non vi lascia soli", interamente dedicato agli anziani e alle loro famiglie.
Il fine è quello di contrastare possibili situazioni di solitudine e sconforto tramite un ascolto confidenziale e di supporto, uno spazio sicuro in cui esprimersi liberamente e ritrovare sempre una voce amica.
Aiutaci ad accogliere chi ha bisogno di essere ascoltato, indirizzandolo al nostro servizio. Ci può trovare chiamando il numero 0481 525188 (interno 3) dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 15 alle 17.
"Guardiamoci intorno, guardiamo soprattutto a quanti sono nell’indigenza: il fratello che soffre, dovunque si trovi, il fratello che soffre ci appartiene. È Gesù nella mangiatoia: chi soffre è Gesù." (Papa Francesco)

© Voce Isontina 2023 - Riproduzione riservata
Obiettivo per l’Avvento: aver cura degli anziani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.