Società
stampa

Mercatino Internazionale della Bontà

Novità 2018 il progetto “La Solidarietà di prossimità”

Mercatino Internazionale della Bontà

È ancora possibile iscriversi ed entrare a far parte della quindicesima edizione del Mercatino Internazionale della Bontà in agenda domenica 11 marzo 2018 a Città Fiera. L’iniziativa benefica coinvolgerà i bambini ed i ragazzi delle scuole del Friuli Venezia Giulia, Austria, Slovenia e Croazia. Per partecipare basta compilare il modulo di iscrizione sul sito www.mercatinodellabonta.eu e inviarlo alla segreteria via fax al numero 0432/544407 o via mail all’indirizzo segreteria.mercatino@cittafiera.it.
Quella di domenica 11 marzo sarà una giornata di incontro tra i ragazzi di diverse nazionalità, che vestendo i panni di imprenditori etici, attraverso gli aspetti ludici ed educativi, potranno imparare l’importanza del valore del rapporto tra etica ed economia. I bambini e i ragazzi delle scuole si ritroveranno a Città Fiera per vendere i loro prodotti, oggetti realizzati a mano o giocattoli non più usati. Il profitto delle loro vendite verrà così suddiviso, i giovani imprenditori si terranno il 70 % dei proventi, mentre il 30% lo devolveranno alla Fondazione Operation Smile Italia Onlus, così come i 10 euro simbolici per l’affitto dello spazio di vendita.
 Novità di questa edizione è il progetto “La solidarietà di prossimità”, iniziativa rivolta a tutti gli iscritti per raccontare le loro azioni di solidarietà realizzando uno spot, un corto amatoriale o un elaborato come un’immagine o un disegno. Tutte le opere sono pubblicate sul sito del Mercatino Internazionale della Bontà, permettendo al pubblico di guardarle e di dare un voto.
Le categorie di partecipazione sono quattro: scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie inferiori e superiori. Le creazioni saranno valutate poi da una giuria tecnica, composta da rappresentanti delle istituzioni politiche, universitarie e da componenti del mondo sociale che decreterà i vincitori che ne valuteranno il valore e l’efficacia dell’azione sociale sul territorio. I premi saranno uno per categoria e potranno ricevere un rimborso fino a 500 euro in buoni spesa in occasione della 15^ edizione del Mercatino Internazionale della Bontà, in agenda l’11 marzo 2018.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Mercatino Internazionale della Bontà
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.