Società
stampa

Lotta alla povertà: costruire insieme strategie di contrasto

Appuntamento martedì 9 novembre alle 11 in Sala Incontro a San Rocco

Parole chiave: Caritas (186), Gocce di Carità (29)
Lotta alla povertà: costruire insieme strategie di contrasto

Martedì 9 novembre presso la Sala Incontro della Parrocchia di San Rocco in via Veniero, 1 a Gorizia alle ore 11.00 si terrà la presentazione del rapporto Caritas sulle misure di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale in Italia organizzato dalle quattro Caritas diocesane del Friuli Venezia Giulia.
Durante il Convegno saranno presentati sia il report di Caritas Italiana sul Reddito di Cittadinanza "Lotta alla povertà: imparare dall’esperienza, migliorare le risposte" che il report delle quattro Caritas diocesane del Friuli Venezia Giulia con particolare riferimento alla povertà dei giovani adulti. L’obiettivo del Convegno sarà di aprire un dialogo con le Istituzioni e i territori per migliorare e rendere più efficace l’operatività concreta a fianco delle persone in situazione di povertà e sviluppare percorsi comuni di inclusione sociale.
In particolare il report del Friuli Venezia Giulia evidenzia, che pur in territorio regionale in cui sono notoriamente offerte opportunità d’eccellenza ai giovani ci sono giovani "invisibili" che non riescono a concludere gli studi e spesso non sono in grado di usufruire delle opportunità che il territorio offre.
Povertà
economica, educativa, relazionale che in buona parte affondano le radici del loro disagio in storie familiari
complesse e multiproblematiche.
Giovani che talvolta si sentono predestinati, bloccati in una vita che non fa intravedere un futuro brillante, in cui investire energie per migliorare la propria posizione sociale.
Il Report di Caritas Italiana invece, consultabile sul sito www.caritas.it, giunge quest’anno alla sesta edizione ed è dedicato al Reddito di cittadinanza, la misura di contrasto alla povertà in vigore nel nostro paese da marzo 2019. Del RdC si è molto parlato sin dalla sua gestazione e proprio per questo esso richiede una osservazione ancora più minuziosa di come stiano andando le cose, sgombrando il campo da aneddotica e luoghi comuni e guardando alla realtà a partire dalle testimonianze dei diretti interessati e dai dati raccolti sul campo.
Il Report è stato quindi pensato come uno strumento che intende, proporre una direzione di cambiamento del RDC in un’ottica di partecipazione condivisa e, appunto, plurale.
Interverranno al Convegno l’Arcivescovo di Gorizia e Presidente di Caritas Italiana mons. Carlo Roberto Maria Redaelli e Nunzia De Capite di Caritas Italiana.
L’evento sarà aperto al pubblico e si potrà accedere soltanto muniti di green pass e indossando una mascherina, in base alla normativa in contrasto alla pandemia dovuta al Covid-19.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
Lotta alla povertà: costruire insieme strategie di contrasto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.