Società
stampa

La vicinanza alle comunità, il "grazie" a chi è intervenuto

L’arcivescovo Carlo in relazione all’emergenza incendi

Parole chiave: incendio (4), Carso (13)
La vicinanza alle comunità, il "grazie" a chi è intervenuto

Abbiamo ancora negli occhi le drammatiche immagini degli incendi che nel corso della scorsa settimana si sono sviluppati sul Carso goriziano e triestino, sia italiano che sloveno. Le colonne di fumo e gli enormi roghi erano ben visibili a distanza.
Un incendio che non ha precedenti per durata ed estensione. Un territorio, quello del Carso, già fragile in sé ed ora reso ancora più vulnerabile dalla prolungata siccità.
La Chiesa che è in Gorizia partecipa con sgomento, dolore ed apprensione agli avvenimenti di queste ore e persiste nella preghiera a favore delle popolazioni del Carso e per il dono della pioggia.
In questa circostanza desidero esprimere la mia vicinanza alle care comunità del Carso, specialmente le più colpite, che sono state lambite dall’incendio e dove la popolazione ha dovuta subire un’evacuazione per mettersi al sicuro: in particolare quelle dei Comuni di Duino-Aurisina, Monfalcone, Ronchi dei Legionari, Doberdò del Lago, Savogna d’Isonzo e Sagrado, ma anche Miren-Kostanjevica, Ren¤e e Komen in Territorio sloveno.
A loro assicuro una preghiera e una particolare vicinanza.
Desidero anche ringraziare di cuore tutti quelli che in questi giorni si sono adoperati senza risparmiarsi - e sono davvero tanti - per la sicurezza delle persone e per lo spegnimento dei fuochi: in particolare i Vigili del Fuoco italiani e sloveni, il Corpo Forestale, i piloti degli elicotteri e dei canadair, gli insostituibili Volontari della Protezione civile.
Una sincera lode, unita a gratitudine, agli Amministratori pubblici, alle Forze dell’ordine e agli Enti Regionali e Statali intervenuti.
A tutti voi deve andare la nostra ammirazione per lo sforzo compiuto e il nostro forte ringraziamento: Grazie! Hvala!
Su tutti invoco la Benedizione del Signore, per intercessione della Vergine Maria.

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
La vicinanza alle comunità, il "grazie" a chi è intervenuto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.