FAQ - Frequently Asked Questions
stampa

Quanti e quali tipi di matrimonio esistono?

Risposte a domande semplici per chi vive nella comunità cristiana

In Italia l’ordinamento giuridico e canonico permettono di delineare il profilo di tre tipi di matrimonio.
1) il matrimonio concordatario: è quello che si celebra in chiesa, davanti al ministro di culto e davanti alla comunità, e ha anche effetti civili in quanto in quel momento il ministro di culto assume il ruolo di ufficiale di stato civile. Il matrimonio concordatario è quello che dona il sacramento e allo stesso tempo è un contratto con effetti civili.
2) il matrimonio civile: è quello che si celebra in Comune, o negli altri luoghi a questo deputati secondo il regolamento comunale, e che viene officiato dal sindaco o dai suoi delegati. Ha gli effetti stabiliti dall’ordinamento civile, ma dal punto di vista religioso non ha nessun effetto. Chiaramente è già il segno di voler dare stabilità alla propria unione, e implica la disponibilità ad assumere responsabilmente diritti e doveri dello stare insieme.
3) il matrimonio solo religioso: nel caso in cui non sia opportuno che lo stato civile sia quello di coniugato, ma c’è il desiderio di chiedere la benedizione della propria unione davanti a Dio e alla comunità cristiana, è possibile celebrare un matrimonio che non ha effetti civili, ma solo religiosi. I cristiani cittadini italiani sono tenuti ordinariamente a regolarizzare la propria posizione anche davanti alle leggi dello Stato, ma in alcuni casi motivati può essere data l’autorizzazione al matrimonio solo religioso.
Nel rito del matrimonio religioso poi si possono individuare ancora due forme:
1) il matrimonio nella celebrazione dell’eucarestia (con la messa)
2) il matrimonio senza messa, ovvero in una liturgia della parola.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Quanti e quali tipi di matrimonio esistono?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.