FAQ - Frequently Asked Questions
stampa

Quali sono gli effetti dell'unzione degli infermi? a cosa serve?

Risposte a domande semplici per chi vive nella comunità cristiana

Tutti i sacramenti hanno a che fare con lo Spirito Santo e con la Pasqua di Gesù: sono collegati alla vicenda di passione, morte e risurrezione di Cristo. L’effetto primo di ogni sacramento è allora quello di mettere in relazione e in comunione con Dio come si è mostrato nel mistero pasquale.
Tuttavia ogni sacramento ha una sua particolarità e sottolinea come la malattia e la guarigione hanno un collegamento con la passione, morte e risurrezione del Figlio di Dio.
Il sacramento dell’Unzione invoca la grazia dello Spirito Santo su una persona messa alla prova dalla malattia. La malattia coinvolge tutte le dimensioni della persona: il corpo, la psiche, lo spirito. Anche il sacramento porta sollievo a tutta la persona. Prima di tutto l’unzione rafforza la fiducia in un Dio che anche nella difficoltà non fa mancare il suo aiuto (anche se non sempre l’aiuto è quello progettato da noi) e dona forze nuove contro la tentazione della disperazione e l’angoscia davanti alla prospettiva della sofferenza e della morte. Per chi riceve l’Unzione si chiede prima di tutto il dono di sopportare il male, ma anche le energie spirituali, psichiche e biologiche per combatterlo. A volte, in seguito al sacramento dell’Unzione, delle persone hanno ristabilito la salute anche se la situazione fisica era gravemente compromessa. A volte il sacramento dell’Unzione dona uno spazio di lucidità e di salute sufficiente a "sistemare" le cose rimaste in sospeso prima di addormentarsi in modo più pacificato. Nel caso in cui non sia possibile effettuare la confessione il sacramento dell’Unzione dona il perdono dei peccati e porta a termine il cammino penitenziale del cristiano.
Chiaramente gli effetti saranno tanto più accolti quanta maggiore è la fede che si esprime e si manifesta nella preghiera e nel sacramento. Viene chiamata in causa la fede di chi riceve il sacramento, ma anche quella del ministro e quella della comunità che prega per l’infermo.

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
Quali sono gli effetti dell'unzione degli infermi? a cosa serve?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.