FAQ - Frequently Asked Questions
stampa

Il vescovo compie dei gesti diversi nel celebrare l'Eucarestia...

Il vescovo nella comunità cristiana ha il ruolo di essere successore degli apostoli.

Parole chiave: FAQ (1), Eucarestia (2), rituale (1), vescovo (36)

Il compito degli apostoli era quello di insegnare, di guidare la comunità custodendo la comunione, e anche di presiedere nella preghiera, spezzando il pane. In termini teologici si dice che il vescovo ha la pienezza del sacerdozio… tuttavia questo non significa che la messa da lui presieduta vale di più o sia più potente di quella dei sacerdoti.
Ci sono alcuni segni nella liturgia che caratterizzano il suo ruolo e il suo ministero. Nelle occasioni più solenni indossa, oltre ai paramenti che si è abituati a vedere addosso anche ai sacerdoti, la mitria (il copricapo a punta che richiama quello dei sacerdoti dell’Antico Testamento) e porta il pastorale (il bastone che simboleggia la sua funzione di guida del gregge).
Può essere che a volte entri in chiesa facendo dei segni della croce con la mano destra: è un segno di benedizione a cui si risponde facendosi un segno della croce per dire che si vuole che la propria vita sia segno della benedizione di Dio.
All’inizio della messa il vescovo saluta dicendo "La pace sia con voi": come Gesù risorto. Si risponde come al solito "e con il tuo spirito". Dopo il vangelo, a volte, il ministro che ha proclamato la Parola del Signore gli porta il libro e il vescovo, dopo aver baciato l’evangeliario, benedice i fedeli con il volume. In quel momento i fedeli sono invitati a farsi il segno della croce per chiedere ancora una volta che la Parola del vangelo prenda i pensieri, i sentimenti, le azioni.
Quando il vescovo benedice l’assemblea al termine della messa invece di fare un segno unico della croce, ne fa tre, in tre direzioni differenti: è un modo per dire l’abbondanza della benedizione invocata su tutta la comunità.

Il vescovo compie dei gesti diversi nel celebrare l'Eucarestia...
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.