FAQ - Frequently Asked Questions
stampa

Eucarestia sulle mani o in bocca?

Risposte a domande semplici per chi vive nella comunità cristiana

C'è qualcuno che riceve l’eucarestia sulle mani, altri che la ricevono in bocca… cosa è meglio fare?
Nei racconti del vangelo è molto chiaro che Gesù, il giorno prima di morire, prese il pane, rese grazie, lo spezzò e lo diede ai suoi discepoli e disse: "Prendete, e mangiatene tutti: questo è il mio corpo offerto in sacrificio per voi". Lo stesso fece col calice e aggiunse anche "Fate questo in memoria di me". Gesù risorto negli incontri che fa con i discepoli si ferma a mangiare con loro e lo riconoscono proprio nello spezzare il pane.
Come si faccia però il "mangiatene tutti" e il "fate questo in memoria di me" dipende anche un po’ dal contesto storico e dalla riflessione teologica.
Per molti secoli l’unico modo accostarsi alla comunione era di riceverla direttamente in bocca dalle mani del sacerdote. Il sacerdote dice "Il Corpo di Cristo", il fedele dice in modo chiaro "Amen" e ricevere la particola aprendo la bocca. Questa modalità riflette una visione dell’eucarestia che sottolinea soprattutto la sacralità del momento e la grandezza del dono ricevuto.
Una riscoperta della Chiesa delle origini e una comprensione approfondita di cosa sia una partecipazione attiva e consapevole alla celebrazione, ha portato a rivalutare la possibilità di ricevere l’eucarestia anche in mano. Dal 1989 la Conferenza Episcopale Italiana ha permesso la ripresa di questo uso.
Entrambi i modi sono possibili e si possono usare. In assoluto non si può dire se è meglio uno o è meglio l’altro. Si può scegliere quale usare in base alla maggior utilità per la propria vita spirituale e alle situazioni della celebrazione.

Eucarestia sulle mani o in bocca?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.