FAQ - Frequently Asked Questions
stampa

È opportuno portare i bambini ai funerali?

Risposte a domande semplici per chi vive nella comunità cristiana

Molte famiglie non si pongono nemmeno il problema se portare o meno i bambini ai funerali decidendo a priori che è una cosa da grandi. Andrebbe invece fatta una riflessione attenta caso per caso. Come per gli adulti il funerale è importante per elaborare il lutto nel rito, così anche per i bambini è importante partecipare a questo momento di famiglia e di comunità. Anzi, i bambini, più degli adulti, hanno bisogno di una conferma della realtà della morte e vedere dove si trova e dove viene posto il corpo senza vita di una persona amata può essere di aiuto al fine di evitare che la loro viva fantasia possa far sperare che la persona sia solo in viaggio o che tornerà presto, alimentando delle illusioni che finiscono per diventare delusioni.
Alcune persone che ricordano dei lutti vissuti da bambini sono dispiaciuti se non hanno potuto salutare un loro caro o possono provare rabbia per gli adulti che non hanno detto la verità su di un lutto.
Può essere opportuno chiedere ai bambini se vogliono venire al funerale, e nel caso dica di no, bisogna dedicare del tempo a parlare con loro per capire il perché… spesso cambiano idea quando gli si spiega il rito. È importante preparare i bambini spiegando ciò che avverrà. Si possono usare parole come: il funerale è il momento in cui tutti diciamo addio alla persona che è morta, è un’opportunità per chi resta di esprimere la tristezza con le lacrime e il pianto insieme a parenti e amici; è il momento per pregare per il defunto. Si può dire che se ci si sente tristi si può piangere e che anche gli altri potrebbero piangere. Si può suggerire di preparare un dono da lasciare alla persona morta: un disegno, una lettera, una foto. Non è il caso di obbligare a vedere o toccare i defunti…
I bambini generalmente non sono spaventati dalla morte, ma sono spaventati perché vedono degli adulti spaventati dalla morte. La regolazione emotiva dei bambini passa attraverso la regolazione emotiva degli adulti significativi che stanno attorno.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
È opportuno portare i bambini ai funerali?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.