FAQ - Frequently Asked Questions
stampa

È necessario preparare il libretto per il matrimonio? Lo si può personalizzare? Dove si possono trovare i testi?

Risposte a domande semplici per chi vive nella comunità cristiana

Da diversi anni è abbastanza comune trovare il libretto della celebrazione dei matrimoni.
Questo libretto può essere utile a seguire la liturgia, soprattutto se gli invitati non sono proprio tanto abituati a frequentare le chiese. Molte persone ritengono che sia un bel ricordo custodire questo libretto.
Chiaramente non è obbligatorio preparare questo libretto. Confrontandosi col ministro che benedirà le nozze, si può individuare se è opportuno realizzarlo e che cosa metterci dentro.
Infatti a seconda dell’assemblea presente può essere meglio mettere ad esempio solo le letture e i canti; oppure si possono inserire anche gli interventi che l’assemblea effettua nel corso della celebrazione; oppure si può scrivere proprio tutti i testi che vengono usati nel rito, magari anche in più lingue se gli invitati hanno provenienze differenti.
Se si sceglie di preparare i libretti gli sposi possono personalizzarlo magari aggiungendo qualche frase o aforisma che possa riassumere la loro scelta di formare una famiglia, oppure scrivendo un ringraziamento per il percorso fatto…
Sul web si trovano molte risorse per comporre questo libretto. Tutti i testi biblici raccomandati per il matrimonio e il rito stesso si trovano su http://www.liturgia.maranatha.it/. La diocesi di Milano ha elaborato anche un programmino che in automatico compone il libretto e che si trova su http://www.chiesadimilano.it/viverelafede/celebrare-la-fede/matrimonio/libretto-delle-nozze. Altri siti ancora offrono ulteriori suggerimenti.

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
È necessario preparare il libretto per il matrimonio? Lo si può personalizzare? Dove si possono trovare i testi?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.