FAQ - Frequently Asked Questions
stampa

Durante la consacrazione… che cosa bisogna fare?

Risposte a domande semplici per chi vive nella comunità cristiana

Il momento in cui il sacerdote impone le mani e invoca lo Spirito Santo sul pane e sul vino perché diventino il Corpo e il Sangue di Cristo e si ricordano i gesti e le parole di Gesù durante l’ultima cena è la parte culminante della preghiera eucaristica. Il sacerdote pronuncia le parole e compie i gesti a nome di Gesù presiedendo la preghiera di tutta l’assemblea. Ognuno è chiamato a partecipare con intensità a questo momento centrale nella celebrazione dell’eucarestia.
Non ci sono indicazioni così stringenti e vincolanti nel dire come il singolo fedele può esprimere questa partecipazione. Col tempo e con il passaparola si sono individuate delle azioni e degli atteggiamenti che possono aiutare la concentrazione. Le varie pratiche si possono sperimentare per verificare se servono effettivamente a partecipare meglio e poi si possono usare se aiutano. Mettersi in ginocchio può esprimere adorazione e può favorire il raccoglimento: non è gesto consueto e può accompagnare bene l’evento straordinario che sta accadendo. Qualcuno trova utile abbassare il capo e chiudere gli occhi, magari mettendo il volto tra le mani in modo da ascoltare con più attenzione e immaginare quanto raccontato dalle parole. Altri invece trovano più di aiuto guardare i gesti del sacerdote che ripete le azioni e le parole di Gesù. In ogni caso è opportuno guardare verso l’altare al momento in cui vengono elevate l’ostia ed il calice. Qualcuno esprime la propria adorazione con un inchino al momento in cui il sacerdote genuflette o ripetendo la professione di fede di S. Tommaso: "Mio Signore e mio Dio" . C’è anche chi sottolinea la grandezza del mistero della fede celebrato facendosi il segno di croce alla fine della consacrazione.
Insomma tutti questi sono suggerimenti per partecipare più pienamente e attivamente alla celebrazione: vanno tenuti nella misura in cui aiutano.

Durante la consacrazione… che cosa bisogna fare?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.