FAQ - Frequently Asked Questions
stampa

Dove si può fare il corso di preparazione al matrimonio? Bisogna per forza farlo nella propria parrocchia? Ha "scadenza"?

Risposte a domande semplici per chi vive nella comunità cristiana

Nella nostra diocesi già da molti anni è stata fatta la scelta di proporre degli itinerari di preparazione al matrimonio a livello di decanato, ovvero a livello di zone un po’ più ampie delle parrocchie. Questa scelta permette di non dover andare troppo lontano per fare il corso e allo stesso tempo permette di avere un numero sufficienti di coppie da favorire un confronto significativo. Attualmente i corsi di preparazione al matrimonio si svolgono in diversi periodi dell’anno nei centri di Grado, Gorizia, Gradisca, Ronchi, Cervignano, Sagrado, Staranzano, S. Andrea. In genere si svolgono la sera in un giorno durante la settimana, con durata variabile di 6-8 incontri. Ci sono anche alcune proposte che si svolgono la domenica pomeriggio con tempi più lunghi e meno incontri. Si possono trovare le informazioni sul sito della diocesi: http://www.gorizia.chiesacattolica.it
Il corso si può fare anche fuori dalla propria diocesi. Ad esempio se qualcuno si trova per lavoro durante la settimana in un’altra località, può informarsi sul luogo se ci sono corsi di preparazione al matrimonio. Anche se non è la soluzione ideale i futuri sposi possono frequentare in due sedi differenti gli incontri per riflettere sul sacramento del matrimonio.
Ci sono anche alcune diocesi o alcune associazioni che propongono degli incontri nella formula week-end, concentrando tutto in un fine settimana lungo. Come tutte le forme intensive di formazione questa soluzione ha degli aspetti molto positivi, ma anche dei limiti. Vedi ad esempio: http://www.incontromatrimoniale.org.
Il corso non ha una "scadenza". Anzi è meglio farlo per tempo, anche prima di fissare la data del matrimonio, proprio per comprendere bene il passo che si intende fare.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Dove si può fare il corso di preparazione al matrimonio? Bisogna per forza farlo nella propria parrocchia? Ha "scadenza"?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.