FAQ - Frequently Asked Questions
stampa

Dove è meglio prendere posto quando si viene a messa?

Risposte a domande semplici per chi vive nella comunità cristiana

Diverse persone preferiscono fare in chiesa come al cinema: si siedono in fondo alla sala per avere una visuale migliore... Forse lo fanno perché prendono molto seriamente la parola di Gesù che troviamo in Lc 14,7-10: "Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più degno di te, e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: "Cédigli il posto!". Allora dovrai con vergogna occupare l’ultimo posto. Invece, quando sei invitato, va’ a metterti all’ultimo posto, perché quando viene colui che ti ha invitato ti dica: "Amico, vieni più avanti!". Allora ne avrai onore davanti a tutti i commensali".
La celebrazione dell’eucarestia però non è uno spettacolo a cui assistere passivamente, ma è un’azione di cui sentirsi partecipi e a cui dare il proprio contributo di presenza, parola e canto. La celebrazione dell’eucarestia è un posto dove riconoscersi comunità e dove incontrare delle persone che camminano sulla stessa strada. Il Signore ci ha già invitati ad andare più avanti: è per noi l’espressione che troviamo nel vangelo "Amico, vieni più avanti!"… non dobbiamo attendere ulteriori inviti.
Quindi quando si partecipa alla messa, tenendo conto magari dell’abitudine in alcune parrocchie di riservare le primissime file per i bambini, è bene scegliere un posto che permetta la partecipazione migliore: che permetta di vedere, di ascoltare, di sentirsi parte. Mettersi attaccati alla parete di fondo o nascosti dietro ad una colonna, non è il luogo più adatto per dare il proprio contributo alla celebrazione e sentirsi in comunione.

Dove è meglio prendere posto quando si viene a messa?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.