FAQ - Frequently Asked Questions
stampa

Da dove viene il sistema dell'8xmille?

Una decisione che spetta al cittadino nella compliazione della dichiarazione dei redditi

Parole chiave: 8xmille (10), origine (4)

La storia dell’8xmille è piuttosto antica. Nei Patti Lateranensi del 1929 lo Stato Italiano si impegnava a sostenere il servizio dei parroci pagando uno stipendio chiamato "congrua" come forma di risarcimento delle confische delle proprietà appartenenti alla chiesa a cominciare dal 1850 fino all’annessione dello Stato Pontificio del 1870. Il sistema della congrua era stato visto come un rimborso: "io Stato ti ho preso conventi, case, campi che ora sono caserme dei carabinieri, scuole, ospedali, università dello Stato e in cambio ti pago il personale". Questo sistema era possibile perché il cattolicesimo era visto come religione di Stato.
La Costituzione repubblicana ha cambiato la prospettiva sulla religione di Stato. In seguito alla revisione del concordato tra lo Stato Italiano e la Santa Sede del 1984 nel 1985 è stato istituito il sistema dell’8xmille per destinare questa frazione del gettito totale IRPEF a varie confessioni religiose come riconoscimento del contributo che le varie religioni danno al funzionamento della società. Ci sono delle regole molto precise che determinano quali progetti siano finanziabili con i contributi dell’8xmille.
Il cittadino decide come destinare questa parte dell’IRPEF firmando nell’apposito spazio del modulo per la dichiarazione dei redditi per una confessione religiosa o per lo Stato. I contribuenti non sono tenuti ad esercitare obbligatoriamente l’opzione per la destinazione dell’8xmille. Tuttavia, anche l’8xmille del gettito fiscale di chi non effettua una scelta o di chi è esonerato dalla dichiarazione dei redditi viene ripartito tra i soggetti beneficiari, in proporzione alle scelte espresse. Cioè come accade anche per le elezioni, coloro che non esprimono una preferenza nella dichiarazione dei redditi accettano che i fondi dell’8xmille siano ripartiti secondo le indicazioni di coloro che firmano la propria dichiarazione dei redditi.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Da dove viene il sistema dell'8xmille?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.