FAQ - Frequently Asked Questions
stampa

Da chi bisogna andare per preparare le "carte" per il matrimonio? Che cosa bisogna portare?

Risposte a domande semplici per chi vive nella comunità cristiana

Per potersi sposare in Chiesa, come del resto anche in Comune, è necessario anche assolvere ad alcuni compiti che hanno il duplice scopo di verificare che non esistano già dei legami matrimoniali in atto e che ci siano le condizioni perché il consenso degli sposi sia valido.
Responsabile "dell’istruttoria matrimoniale" è il parroco di residenza di uno dei due sposi. Ad esempio se il futuro sposo è residente a Mossa e la sposa a Capriva, ci si può rivolgere o alla parrocchia di Mossa o a quella di Capriva.
Chiaramente è più semplice, e richiede un passaggio in meno, se ci si rivolge al parroco della parrocchia dove avverrà anche la celebrazione delle nozze. Anche nel caso in cui gli sposi scelgano di sposarsi a S. Lorenzo Isontino per l’istruttoria matrimoniale bisogna rivolgersi in una delle due parrocchie di residenza.
Al parroco di competenza è necessario portare il certificato di battesimo che si può reperire nella presso la parrocchia in cui si è stati battezzati. In teoria, sul certificato di battesimo viene riportata anche la data della cresima. Nel caso in cui ci sia stato qualche intoppo nelle comunicazioni sarà necessario anche recuperare il certificato di cresima presso la parrocchia nella quale è stata celebrata la confermazione.
Il certificato di battesimo per uso matrimonio ha una validità di 6 mesi. Tutto questo viene richiesto perché l’annotazione del matrimonio viene poi trascritta sul registro di battesimo.
Con il parroco che istruisce la pratica verranno poi preparate le pubblicazioni di matrimonio, la richiesta di pubblicazioni civili, eventualmente in alcuni casi verrà richiesta la testimonianza di due persone che attestino lo stato libero.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Da chi bisogna andare per preparare le "carte" per il matrimonio? Che cosa bisogna portare?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.