FAQ - Frequently Asked Questions
stampa

Cosa fare in cappella mortuaria o in casa in attesa di cominciare il funerale?

Risposte a domande semplici per chi vive nella comunità cristiana

La celebrazione del funerale, come abbiamo già scritto, è più un processo a più tappe, che un evento puntuale che si svolge in chiesa. La forma completa comprende una prima "stazione" a casa del defunto o nella cappella mortuaria.
La preghiera a casa o nella cappella mortuaria è un momento molto importante da una forte dimensione familiare.
Questa preghiera può essere presieduta dal sacerdote o dal diacono, ma anche da un laico. Anzi la famiglia e gli amici dovrebbero essere i protagonisti e i promotori di questa preghiera.
La forma più tradizionale di preghiera in cappella mortuaria o in casa in attesa del funerale è quella della recita del Rosario. Con insistenza si chiede a Maria che preghi per noi "adesso e nell’ora della nostra morte". Rivolgersi a Maria corrisponde al desiderio di consolazione che si cerca dalla mamma nei momenti di tristezza e di sofferenza. Rivolgersi a Maria è un allenamento anche a percepire la comunione dei santi nella quale anche il nostro caro defunto appartiene: ci rivolgiamo a Maria per imparare a chiedere anche ai nostri cari che preghino per noi.
Il rituale delle esequie suggerisce però anche altri schemi di preghiera che attingono soprattutto ai Salmi e in generale alla Parola di Dio. I salmi 129(130), 22(23), 113(114-115) possono fornire le parole ad una sofferenza che altrimenti è difficile dire. Si può anche molto opportunamente proclamare la propria fede con il Credo, intercedere per le situazioni di bisogno… Può essere anche il momento in cui i presenti ricordano con gratitudine il bene ricevuto dal defunto.
Per pregare così non serve la presenza del sacerdote o di uno "specialista", ma ogni battezzato è abilitato a guidare questa preghiera.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Cosa fare in cappella mortuaria o in casa in attesa di cominciare il funerale?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.