Come viene data l'unzione degli infermi?
Risposte a domande semplici per chi vive nella comunità cristiana
Nella forma usuale, quando c’è un solo destinatario dell’Unzione e il sacramento viene celebrato in casa o nella stanza di ospedale, il sacerdote saluta i presenti e comincia la preghiera con il segno della croce e con una breve monizione in cui viene illustrato il senso del gesto che si sta compiendo.
Poi, come nella celebrazione della messa, c’è l’atto penitenziale: il riconoscere il bisogno costante che abbiamo nella nostra miseria della misericordia di Dio. Come nella messa si può usare il "Confesso" o delle invocazioni penitenziali.
Segue l’ascolto della Parola di Dio che a seconda della situazione può essere più o meno articolata con una lettura, come minimo, o con più letture. Può esserci una breve spiegazione o esortazione dopo l’ascolto della Scrittura. Come nella liturgia della Parola della messa ci sono poi delle preghiere che coinvolgono i fedeli in modo litanico.
Il sacerdote poi impone le mani in silenzio sul capo dell’ammalato o dell’anziano e prega in silenzio: praticamente in tutti i sacramenti viene richiamato questo gesto che ha le radici nell’Antico Testamento e ricorda l’azione di Dio.
Il gesto essenziale è l’unzione che viene data sulla fronte e, se possibile, sul dorso delle mani. Insieme al gesto con l’olio si prega chiedendo che Dio faccia conoscere la sua misericordia, la sua guarigione, il perdono e il sollievo che sa donare. Le parole centrali del sacramento sono: "Per questa santa Unzione e la sua piissima misericordia ti aiuti il Signore con la grazia dello Spirito Santo. E, liberandoti dai peccati, ti salvi e nella sua bontà ti sollevi".
La celebrazione si conclude col Padre nostro e una preghiera per chi ha ricevuto l’unzione.
Forse ti può interessare anche:
- Non è che l'ammalato o l'anziano quando vede arrivare il sacerdote per l'unzione degli infermi si spaventa? Non è meglio aspettare che sia incosci...
- Quali sono gli effetti dell'unzione degli infermi? a cosa serve?
- Se si sta male, quando si riceve l'Unzione degli Infermi si può ricevere anche la comunione?